Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 10, 22:16   #667 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Pinza di coda Rakonheli

Rispondo sul forum ad un pm di Madblade riguardo il montaggio della pinza del motore di coda Rakonheli.

Intanto, trovo questo componente davvero valido. Fissa ottimamente il motore, rende la sostituzione facile e priva di incollaggi, è assolutamente esente da torsioni nella zona della pinza, ma soprattutto, d'estate e con lipo pesanti è forse la migliore chance di salvare il motore dal surriscaldamento eccessivo senza trascurare il lato estetico, insomma, anche l'occhio vuole la sua parte

Il problema è che non è plug and play.

La messa in opera prevede lo montaggio del supporto motore in plastica dal trave di coda che si sfila facilmente, ma che non permette il passaggio del connettore di alimentazione del motore.

Occorre quindi separare il connettore di alimentazione del motore dai monofili in rame.
Prima di farlo occorre scriversi la corrispondenza dei colori. Anche una fotografia col cellulare va bene (se ha la funzione macro).

Il lavoro migliore sarebbe quello di eliminare le guaine termorestringenti con l'aiuto di una tronchesina e poi dissaldare il connettore.
In questo modo si dispone già della spellatura e stagnatura della parte terminale dei monofili smaltati.

Io per fare prima ho tagliato i fili a circa 5 mm dal connettore e poi ho sfilato le guaine. Ma non avevo calcolato che così facendo ho dovuto spellare con una lama e poi stagnare la parte terminale dei monofili.

Una volta sfilato il supporto in plastica, si deve inserire il nuovo supporto facendo prima passare i fili dal foro predisposto.

Non sempre le cosa vanno bene. Di supporti ne ho acquistati due, uno dei quali non ne voleva sapere di superare l'ostacolo costituito dal pin interno che fa da fermo antirotazione sulla parte appiattita del tail boom.
Ho dovuto limare pazientemente e con molta attezione la parte piatta del tail boom con una limetta per unghie a grana molto fine.
La seconda pinza invece è entrata alla perfezione e con la giusta forzatura.
Ancora non so se sia stata colpa della pinza o del tail boom.

Ora non rimane che saldare il connettore. Occorre avere a disposizione guaina termorestringente moto piccola perché è imperativo isolare le saldature per preservare i mosfet della 5 in 1 dai cortocircuiti.

Per aiutarmi nella saldatura, ho infilato il connettore da saldare nella femmina del motorino ed ho fissato quest'ultima con la quinta mano.
Infine ho stretto le guaine.

E' molto importante corredare il motore del collarino in delrin fornito insieme al supporto per salvaguardare il tappo in plastica dagli urti. Il modo di fissarlo è spiegato bene nel disegno del foglietto di istruzioni a corredo.

Buon lavoro Madblade
liftbag non è collegato   Rispondi citando