Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 10, 23:07   #118 (permalink)  Top
MiddyFra
User

L'avatar di MiddyFra

Data registr.: 02-12-2010
Qualcuno mi dia una mano perfavor!!

Ragazzi perfavore sono nuovo come aeromodellista ma soprattutto sono totalmente negato come elettricista. non ci ho mai capito niente di elettronica e diciamo che non mi interessa neanche, ma in quanto possessore ormai di 3 modelli elettrici vi chiedo una mano.

Mi interessa sapere in breve (magari con uno schema riassuntivo) come faccio a scegliere la batteria giusta (lipo) in base al modello/motore che voglio utilizzare. Cioè,per il mio prossimo aereo, il produttore consiglia una 2 celle 1000 mAh 20C ma so che altri preferiscono usare una 1000 mAH 3 celle per avere più potenza.
Io non so quale scegliere, ma in genere vorrei sapere anche per il futuro, come regolarmi.

cosa cambia con l'aumentare delle celle? (dovrebbe essere la tensione quindi la potenza)
cosa cambia con l'aumentare della scarica?
cosa cambia con l'aumentare degli ampere?

non mi interessa sapere i processi chimici/fisici in atto ma semplicemente gli effetti sul rendimento del motore e del volo. (va piu forte/più piano/più reattivo/meno reattivo/durata inferiore/durata maggiore/peso maggiore/peso minore/Ecc, ecc, ecc.)

Soprattutto...I motori hanno dei limiti per quanto riguarda le batterie? Cioè mi posso regolare solo tenendo conto dello spazio disponibile nel vano batteria e poi scegliere la più potente/prestazionale OPPURE i motori hanno specifiche batterie utilizzabili a seconda del modello?

Magari se mi spiegate anche che rapporto c'è tra dimensione/numero di pale dell'elica e tipi di batteria, mi fareste veramente un gran regalo.

GRAZIE IN ADVANCE!

MiddyFra
MiddyFra non è collegato   Rispondi citando