Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 10, 21:44   #666 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Flybarless

Il titolo non inganni. Non si tratta di un vero tentativo di rendere il 120SR privo di flybar ed ancora pilotabile

Il fatto è che ho voluto rispondere a questo argomento in un forum oltreoceano dove un pilota dell'aviazione americana sosteneva di volerlo modificare in tal senso e di volerlo pilotare così.
Ha prospettato che la soluzione dal punto di vista meccanico lo avrebbe impegnato molto ed ha cominciato a chiedere dove trovare link regolabili per collegare piatto e blade grips saltando la flybar.
Pur immaginando che un microbo del genere, a 2 pale e senza alcun sistema di stabilizzazione è praticamente impossibile da far volare, ho raccolto la sfida ed in 5 minuti ho realizzato la testa flybarless semplicemente tagliando l'albero.



Naturalmente non mi sono limitato alla sola realizzazione, ma ho anche tentato di volarci.
Il problema principale secondo me è dovuto ai bracci del piatto inclinati a 45° invece che a 90°.
Ho provato con tutti i mix possibili a fare in modo che ad un comando sullo stick del ciclico l'elicottero rispondesse come ci si aspetterebbe ottenendo solo risultati parzialmente accettabili.

Il fatto è che senza stabilizzazione, dopo un hovering di un paio di secondi, l'albero è preda di un violento moto di precessione che non sono riuscito in nessun modo a contrastare.
Nulla che non mi aspettassi e l'esperimento rimane un puro esercizio di stile che ha il merito se non altro di poter assaporare esteticamente come sarebbe stato un 120SR flybarless.

Quindi mi piace postarne le foto, prima di smontare tutto quanto e dimenticare l'esperimento.

Buoni voli a tutti... con una sana e funzionale flybar







liftbag non è collegato   Rispondi citando