Citazione:
Originalmente inviato da sbando Però i piani costruttivi dellala e del piano di coda della Graupner mi lasciano molto perplesso.
Le impressioni sono quelle di una persona che non ha mai costruito un ala centinata, per cui van prese con le molle, però ad esempio
Il disegno è improntato alla massima leggerezza a scapito della resistenza
Tutto il balsa (centine, fazzoletti sui longheroni D box è in balsa da 1 mm), i fazzoletti sui longheroni sono doppi solo per le prime 6 centine, cioè per i primi 30 cm, i longheroni sono solo due, pur avendo lala una corda importante
Ho confrontato questa struttura con quella del Quatro della reichard (apertura alare esattamente pari alla meta del Cirrus), e sul Quatro (modello da ¼ del peso) esiste un longherone dala in più ed il d box è più esteso verso il bordo duscita rispetto al centro di gravità.
Anche il piano di coda non mi convince tanto.
Vorrei chiedere a FAI che ha i piani costruttivi un suo giudizio, per un confronto di opinioni |
Son qua per qualche minuto poi chiedi e ti risponderò.
Ma per intanto voglio risottolineare che la Graupner sa quello che fa ed il modello è robusto per quello che serve.
Tieni comunque presente che l'originale è aliante da pianura e non da pendio e che se pensi di aumentare lo spessore del rivestimento, ad esempio da 1,5 , il profilo viene alterato e se non vuoi che venga alterato devi modificare opportunamente le centine.