Discussione: cirrus
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Vecchio 03 maggio 06, 11:58   #24 (permalink)  Top
fai4602
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Originalmente inviato da sbando
Però i piani costruttivi dell’ala e del piano di coda della Graupner mi lasciano molto perplesso.
Le impressioni sono quelle di una persona che non ha mai costruito un ala centinata, per cui van prese con le molle, però ad esempio…
Il disegno è improntato alla massima leggerezza a scapito della resistenza
Tutto il balsa (centine, fazzoletti sui longheroni D box è in balsa da 1 mm), i fazzoletti sui longheroni sono doppi solo per le prime 6 centine, cioè per i primi 30 cm, i longheroni sono solo due, pur avendo l’ala una corda importante

Ho confrontato questa struttura con quella del Quatro della reichard (apertura alare esattamente pari alla meta del Cirrus), e sul Quatro (modello da ¼ del peso) esiste un longherone d’ala in più ed il d box è più esteso verso il bordo d’uscita rispetto al centro di gravità.

Anche il piano di coda non mi convince tanto.

Vorrei chiedere a FAI che ha i piani costruttivi un suo giudizio, per un confronto di opinioni
Son qua per qualche minuto poi chiedi e ti risponderò.

Ma per intanto voglio risottolineare che la Graupner sa quello che fa ed il modello è robusto per quello che serve.
Tieni comunque presente che l'originale è aliante da pianura e non da pendio e che se pensi di aumentare lo spessore del rivestimento, ad esempio da 1,5 , il profilo viene alterato e se non vuoi che venga alterato devi modificare opportunamente le centine.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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