Citazione:
Originalmente inviato da riktor provato ad arretrare il baricentro e a tenere cabrato il modello con trim o pollici se riesci?
io quando attero(qualcuno mo me mena) tengo con il dito il modello cabrato e lo porto così in 2° regime(atterrano così gli aerei veri).
in pratica usi tutta l'ala per frenare.
o usi il dito o dai un paio di tacche a cabrare prima dell'ultima virata così quando l'aereo inizierà a scendere, non verrà con il muso picchiato o livellato ma bensi con il muso alzato.
faccio questo sia con il fun fly, che con il ready che con qualunque modello elettrico di piccole dimensioni.
per farti capire, arrivo a 10-15 cm dalla pista con il ready con tutto il cabra tirato. |
...figliolo, hai avuto allora un buon maestro!
Purtroppo però oggi, moltissimi (sempre più direi), tengono il CG del modello rigorosamente da 3D, in culo alla fusoliera, così al momento di atterrare hanno tremila difficoltà causa modello che continua ad alzare il naso, mano a mano che la velocità si riduce e con essa l'effetto a picchiare del quota.
Così lo stallo è dietro l'angolo....
Il CG corretto si vede proprio dalla neutralità d'assetto in atterraggio o piuttosto una minima tendenza a scendere di muso se non viene bilanciato dal cabra.