Originalmente inviato da rugrug A METà STICK DEL GAS il piatto deve stare all'incirca a metà corsa dell'escursione lungo l'albero del rotore
io "rovescerei" il problema in questo senso:
-per prima cosa, STACCATI I SOLITI CAVI DEL MOTORE, sistema tutti i settaggi dei servo reverse e dello swashmix in modo che la testa e il piatto funzionino correttamente, cioè ciclico corretto e passo collettivo che sale all'aumento del gas, il tutto ovviamente col piatto orizzontale e fluido nei movimenti (senza impuntature, intendo).
-fatto questo, imposta 60% di AILE, ELEV e PIT. sullo swashmix (ovviamente rispettando i segni + o - in relazione all'operazione effettuata sopra)
-poi metti lo stick del gas a metà, controlla che il piatto sia a metà corsa (se non lo fosse, agisci sui tiranti), e controlla le squadrette dei servo del piatto: regolale in modo che siano all'incirca a 90° (quindi parallele al piano orizzontale)
-a questo punto imposta la curva del passo a 0% 25% 50% 75% 100%, poi misura il passo SU ENTRAMBE LE PALE con lo stick del gas a zero, a metà e al massimo. Scrivi i valori su un foglio.
Dal risultato che ottieni, capisci se la testa è settata correttamente: dovresti avere a zero gas (quindi al minimo del passo collettivo, ovvero il massimo del valore negativo) lo stesso valore assoluto di gradi (negativi) del gas al massimo (in questo caso positivi)
ad esempio: -10° e +10°
se c'è una grossa asimmetria tra i valori, occorre agire sui tiranti laterali della testa, oppure su quelli superiori che vanno alle manine
-alla fine puoi costruire le tue curve gas-passo (non ho risposto subito alla tua domanda perché l'impostazione delle curve del passo viene DOPO un corretto settaggio della testa... quando hai controllato tutto quanto ti ho detto sopra, allora parliamo di curve del passo. E del gas.)
-da ultimo, si va in volo e si corregge il rollio, in modo da renderlo neutro, modificando se necessario la lunghezza dei tiranti dei servo laterali del piatto, dopo di che si aggiusta anche il beccheggio (picchia-cabra=ELEVATORE) NOTA: il range di passo si modifica anche variando il valore di PIT. (PITCH) nel menu swashmix, ma trovo più corretto (e cmq fattibile) dare priorità alla regolazione meccanica della testa
se la testa è fatta bene, e bene la regoli, vedrai che non hai bisogno di regolare né trim né subtrim (alla peggio un leggero + o - nel subtrim dell'elevatore, anche in relazione alla batteria che usi) |