Discussione: progetto LOSI BI-8ight
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 10, 10:34   #2226 (permalink)  Top
bimoto
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
Alleggerimento 3.0

visto che tanto qui non legge più NESSUNO..posso anche svelare qualche segreto ( di pulcinella).

Per alleggerire una buggy si devono acquistare alcuni pessi UPGRADE che economicamente siano abbordabili. Poi bisogna togliere TUTTo quello che è possibile togliere. A partire da 1 strap velcro, a tagliare i cavi più corti, un connettore in meno, l'interruttore della radio , ecc ecc.

poi si puo' passare alla fase di alleggerimento di quello che resta. Senza esagerare e compromettere la affidabilità, si devono individuare parti di materiale da eliminare.
NON IMPORTA se il pezzo pesa già solo 4grammi: se gli tolgo 1grammo ho ottenuto un miglioramento del 25% !!!

Se ipotizziamo che una macchina pesi 3,8Kg...togliendo un 25% si arriverebbe a 2.850 !!!

Ovvio che non si puo' togliere 25% su tutti i pezzi. Ma su buona parte ci si puo' provare.

Tanto per capirsi:
staffettine per le swaybar losi: peso totale 5/6 grammi ( sto vago perchè le bilance elettroniche da cucina non leggono bene valori così bassi...) :

.
Qui mi metterò al lavoro togliendo l'interno plastica centrale. FORSE risparmierò 1 grammo: BENE!

Questo lavoro comporta grande stress di attenzione e scelta dei pezzi da sacrificare. Ma se vedete le foto sotto, il materiale da togliere c'è :



e questi sono alcuni pezzi che ho fatto stamani. Questi 4 più le staffettine e altri due pezzi = 2 ore di lavoro. Se dovessi calcolare tempo/peso costerebbe più del titanio.......... Ma il mio lavoro lo considero hobby e quindi ho risparmiato un po' di peso AGGRATISSE!
Quando ho finito di trapanare vi dò qualche info sui risultati:
bimoto non è collegato   Rispondi citando