Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Ho specificato sui 4T; sul 2tempi lo uso ancora (per quel poco che uso il 2T)
Problemi riscontrati effettuando prove a terra, lo stesso giorno in sequenza, rifornendo il serbatoio con:
Coolpower 20-20
Motul micro + ricino e 15%nitro
Sintol+ ricino e 15%nitro
Al rifornimento con Motul: difficoltà di avviamento, eseguito con tecnica backflip (non uso avviatore). Il motore insisteva a partire rovescio o non partire affatto. Minimo difficilissimo da regolare e comunque alto, mai sotto i 2800-2900rpm ed instabile.
Rifornito poco dopo con Sintol: avviamento istantaneo, minimo stabile e più basso (2500-2600rpm).
C.P. 20 nitro: quasi analoga al Sintol, avviamento immediato, ma con minimo ancora più basso.
Percentuale d'olio complessiva 20%: 16%sintetico, 4% ricino.
Motore utilizzato: ASP FS.180-AR.
Riprovata per scrupolo la Motul-ricino al 15nitro: stessi problemi.
Accantonata e diluita per abbassare nitro al 5% da usare sui 2T.
Come viscosità il Sintol supera il Motul micro: quest'ultimo esce bene dalla tanica anche a basse temperature, il Sintol assomiglia all'olio di ricino, quindi "più spesso" del Motul.
Ciao |
Non ho specificato ma lo ho usato sia sui 4 che 2 tempi.Nel mio caso non ho riscontratto particolari problemi nell'aviamento o perlomeno non me lo riccordo.Sicuramente ora che uso la rapicon vanno in moto meglio,l'unica cosa che ho notato e' che i motori sembravano come addormentati ovvero non cosi' pronti a salire di giri e cio' lo ho riscontratto maggiormente sui 2 tempi.