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Vecchio 30 novembre 10, 20:29   #13 (permalink)  Top
il_biplano
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Quali sono i motivi per cui ti sei trovato male con il motul?Io lo ho usato sia sugli aerei che su gli elicotteri e lo ho trovato molto "spesso" ed i suoi residui sono molto tenaci da togliere.Sul nitro confermo che anche passando dal 10% al 20% i giri aumentano di poco e pure il minimo e' gia' buono con poco nitro,pero' con una maggior quantita' di nitro ai un motore piu' pronto ma se non fai 3d non ti serve.Forse questa volta ci troviamo quasi d'accordo.

Ho specificato sui 4T; sul 2tempi lo uso ancora (per quel poco che uso il 2T)
Problemi riscontrati effettuando prove a terra, lo stesso giorno in sequenza, rifornendo il serbatoio con:
Coolpower 20-20
Motul micro + ricino e 15%nitro
Sintol+ ricino e 15%nitro
Al rifornimento con Motul: difficoltà di avviamento, eseguito con tecnica backflip (non uso avviatore). Il motore insisteva a partire rovescio o non partire affatto. Minimo difficilissimo da regolare e comunque alto, mai sotto i 2800-2900rpm ed instabile.
Rifornito poco dopo con Sintol: avviamento istantaneo, minimo stabile e più basso (2500-2600rpm).
C.P. 20 nitro: quasi analoga al Sintol, avviamento immediato, ma con minimo ancora più basso.
Percentuale d'olio complessiva 20%: 16%sintetico, 4% ricino.
Motore utilizzato: ASP FS.180-AR.
Riprovata per scrupolo la Motul-ricino al 15nitro: stessi problemi.
Accantonata e diluita per abbassare nitro al 5% da usare sui 2T.

Come viscosità il Sintol supera il Motul micro: quest'ultimo esce bene dalla tanica anche a basse temperature, il Sintol assomiglia all'olio di ricino, quindi "più spesso" del Motul.
Ciao
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