Citazione:
Originalmente inviato da cecca2c@teletu.it Ciao FRat,
ti ringrazio dell'ultima risposta, mi sento un pò più sollevato perchè siccome lo stabilizzatore non è incollato ma tenuto unito alla fusoliera per mezzo di due viti in nylon, penso che quella di intervenire sullo stabilizzatore sia la soluzione più semplice devo comunque rispettare il baricentro al 30% della corda media alare, giusto? |
Certo, per cominciare si parte dal 30% per poi adattarlo al DL che si è scelto.
Per riepilogare nel tuo caso:
1 sistema il DL a 2°
2 sistema il CG al 30% della CMA (o lascialo com'è se è già così)
3 Si prova il modello in volo e si posiziona il trim per un volo livellato a motore spento.
Si sposta poi il CG avanti (un poco per volta, 29%, 28%...)se si è trimmato il modello a picchiare
Si sposta il CG indietro (un poco per volta 31%, 32%....) se si è trimmato a cabrare.
Si riporta il trim a zero e si ripete la procedura dal punto 3
Buon divertimento !