Discussione: Ma sti cillindri sv 55
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Vecchio 30 novembre 10, 20:09   #28 (permalink)  Top
marioaltinier
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Per quello che riguarda il fatto di incrociare i cavi sono d'accordo, mentre per il fatto di usare il cavo autosaldante da 80 libbre, la cosa mi sembra abbastanza esagerata.
Un modello di quel tipo va tranquillamente con i cavetti in dotazione e con i barilotti di ottone a stringere.
Probabilmente a 25 kg si sfilaccia il cavo come dici tu, ma credo che se attacchi 25 kg alla squadretta del direzionale come minimo la strappi e sfasci il timone e se fai la stessa cosa con la squadretta del servo probabilmente lo bruci.
Tutto questo per dire che, visto che tutti usiamo su modelli di quel tipo i cavetti in dotazione col sistema a stringere, molto probabilmente la loro resistenza è pù che sufficiente. E ti assicuro che io non sono come Ivan che fa tutto il volo appeso all'elica, ma ogni tanto qualche snap a tutto motore al modello di turno gli tocca.
Per quello che riguarda il posizionamento del motore, se non entra in gioco il bilanciamento dl modello (ma credo che pochi mm di motore in avanti possano essere facilmente bilanciati dai pacchi batteria più indietro), io avrei lasciato tutto così, primo per non complicarmi la vita con scassi sulla parafiamma, colonnine più corte, ecc.
Tanto più che, come ho avuto modo di dire parecchie volte sul forum, gli yak e sukhoi veri hanno il piatto dell'elica che è molto distante dalla naca, e vedere un modello con l'ogiva troppo attaccata al muso è abbastanza antiestetico.



Tutto questo non per polemica, ma solo per non far credere ad un principiante che dovesse in futuro leggere questi post che per comandare il timone di un modello di 2 m. ci vogliano i cavi di ormeggio di una nave...
Un piccolo appunto l'immagine che hai allegato è quella di uno YAK55 non del 54 ; quella del 54 è questa e il piatto elica è ben attaccato al muso almeno dal progetto orginale della Yakovlev !



Ultima modifica di marioaltinier : 30 novembre 10 alle ore 20:19
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