Discussione: rigenerare pacco nicd
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 10, 14:43   #22 (permalink)  Top
PIOTREC
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Simone.01 Visualizza messaggio
Io non tratto pacchi di batterie ma singole batterie AA e per le Ni-CD dopo 2/3 cicli le porterei singolarmente (non il pacco intero altrimenti rischi di invertire la polarità di una cella) a 0V (cosa da non fare con le Ni-MH). In questo modo capisci subito quali sono le celle ancora buone e quali quelle da buttare via e limiti al massimo l'effetto memoria che potrebbero avere accumulato.

Per quanto riguarda il Delta Peak il problema è che a basso Amperaggio il voltaggio potrebbe stabilizzarsi e non calare sufficientemente per fare in modo che il CB stacchi. Metterlo a 80 cambia poco, io lo lascerei a 5 per evitare che vengano sovraccaricate troppo. Se il CB stacca per un discorso temporale... rifai partire la carica. Se stacca per delta peak rifai il ciclo.

Sarebbe utile anche mettere in scarica la singola cella per misurare la resistenza interna e fare una selezione anche in base a quella.

Anche se, come detto sopra da qualcuno, ti compri delle Elite Nuove (Ni-MH) e sei a posto :-D Se devi usarle per i motori... per altri utilizzi vai di Sanyo Eneloop e non sbagli.

Un saluto

Simo
Scusa Simone, ma sono in totale disaccordo con la prima parte del tuo post. MAI!!!....e sottolineo MAI!! portare le batterie (o le singole celle) a zero volt!!!!; allora si che rischi di invertire la polarità oltre a doverle buttare. La letteratura tecnica dice che le NiCd vanno scaricate fino ad un valore minimo di 0,9 Volt/cella per i normali cicli di scarica/carica. In presenza di effetto memoria si può scendere fina a 0,4 Volt/cella con la speranza di recuperare la capacità totale con un solo ciclo di scarica così forzata. Le NimH vanno scaricate fino ad un minimo di 1Volt/cella; per queste non esiste l'effetto memoria; anche se qualche articolo tecnico dice che c'è una remota possibilità anche per queste. Infine per quanto concerne il Delta Peack, come è stato detto da altri, occorre provare per trovare il valore giusto da impostare. E per concludere, il suggerimento dato a Geo-Nemesis di comprare un nuovo pacco, mi sembra il più appropriato.

Un cordiale saluto
Antonio
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando