Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 10, 23:06   #63 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
ok grazie a tutti per queste preziose info, link ecc.. stasera leggerò tutto e sicuramente riguarderò la costruzione dell' albyone 3,.. una cosa sola ragazzi,

è normale che resti un po di spazio tra alettone mobile e fisso? sapete quantificarlo in mm questo spazio?
io uso cernierine piccolissime in nylon,,, a me un po di spazio resta, anche se le cerniere sono tutte inserite, più di quello non entrano..
si e' normale.. circa 1-2mm possono rimanere.

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
infatti....
Scusate, non voglio fare polemica ma ditemi soltanto quante volte vengono indicate le quote su un disegno di un modello?
Non è forse perche i disegni sono realizzati in scala 1:1?
Comunque mi sembra chiaro che iniziare una costruzione da neofita pretendendo che gli altri ti diano tutte le risposte comporta anche un minimo di umiltà.
Io non mi sento superiore a nessuno ma sentire scritte castronate come quella che i disegni sembrano dei testi..... giusto per chiarire lo allego e lo lascio al giudizio di chi legge.
Sono partito dal trittico in Autocad, che molti si scambiamo sul forum, per costruire un modello da 1.5 m AA e l’ho scalato per renderlo elettrico da 1.2 m.
Il trittico di partenza è visibile a destra del disegno io ho modificato la struttura per alleggerirla e renderla idoneo all’installazione di un motore elettrico (vola con un Turnigy 3542 KV 1000 e elica 13x6)
Ho fatto anche di più, le ordinate delle ali sono state disegnate già posizionate su un foglio di balsa da 1000x100 mm.
Per ogni pezzo è indicato materiale e spessore e per il motore è indicata l’incidenza di montaggio
Cosa serve di più?
Forse quello che manca è ricavabile dall'esperienza.... ragione per cui si parte normalmente da kit di montaggio e poi ci si lancia nelle costruzioni da disegno.
I disegni delle navi, visto che io le ho costruite x 20 anni, sono forse più dettagliati? riportano sicuramente più particolari perchè il concetto di modello navale è quello di fare una riproduzione quanto più possibile fedele all'originale e non sempre navigante
solitamente i progetti di aeromodelli non sono totalmnte quotati, soprattutto quelli trovati in rete, anche perche una volta stampati eventualmente con un righello si misura quello che serve, molti progetti poi sono solo spunti di partenza ed ogni modellista poi ci mette del suo, se invece i disegni sono commerciali, ci sono decisamente molte piu cose quotate e indicate, ma anche li alcuni particolari possono mancare in qaunto si presuppone che modelli di un certo livello prevedono esperienza di uin certo livello, il modello che hai scelto non e' propriamente da neofita, e pertanto potrebbe essere carente di quele informazioi che ti sembrano vitali, e come detto prima dipende da chi lo ha fatto e progettato.. essendo in dwg ed avendo appunto esperienza di autocad si fa presto a misurare quello che serve, ma si presuppone sempre che il progetto venga almeno stampato su carta.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 29 novembre 10 alle ore 23:11
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando