Discussione: Lancio non controvento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 06, 18:35   #2 (permalink)  Top
davide_moretti
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Direte e a te che te ne frega dell'effetto ma solo per una mia semplice curiosità ho capito che si decolla controvento ma decollando o atterando a favore di vento che succederebbe?

ps: per chi si ricorda di me non ho ancora riprovato dopo gli ultimi fallimenti sto aspettando una buona giornata per un principiante e cioè assenza di vento ma è da una settimana che fa brutto tempo o piove o c'è vento
Ciao
Il modello per volare deve avere l'ala investita da l'aria ad una adeguata velocità, è esperienza comune che se il modello va eccessivamente piano non riesce a sostenersi. Bisogna immaginare che la velocità del modello non è quella che noi percepiamo da terra, perciò quando vai a favore di vento il modello sembrerebbe andare + veloce ma non è detto, se metti un aliantino poco caricato a favore di vento rischi di fermarlo e cade giù come una mela. Se metti lo stesso aliantino controvento su un pendio, puoi vederlo fermo ma si sostiene perchè la sua velocità non è nulla, ma pari a quella del vento. é sostanzialmente una questione di velocità.
Se decolli a favore di vento raggiungi rapidamente la velocità sufficiente a sostenerti, se lo fai a favore, non è detto che riesci a raggiungerla, dipende dal vento e dal modello. Se atterri controvento hai il vantaggio di rallentare il modello nei confronti del suolo, che è sempre in aguato, pronto a scassarti tutto. con il vento a favore rischi lo stallo e comunque non lo rallenti rispetto il suolo.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando