Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 10, 17:26   #73 (permalink)  Top
blinking
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Allora potrebbe andare bene se fosse 300 m in tutti gli spazi dove è ammesso il volo a vista?
sì penso possa essere una giusta definizione.
riprende di fatto quello già scritto nella circolare del 1992, che peraltro non vieta di volare nelle atz:

m) per quanto sia sconsigliabile usare aree di volo vicine (entro 5 km) ad aeroporti, ove ciò non sia possibile, devono essere concordate con le autorità dell'aeroporto tutte le necessarie precauzioni, nonché l'altezza massima di volo dei modelli (che, in mancanza di autorizzazione particolare, non dovrebbe superare i 400 piedi = 120 metri) e sarà comunque opportuno mantenere con l'aeroporto i collegamenti concordati;
n) come regola generale, in qualsiasi località, è opportuno che l'altezza di volo dei modelli non superi i 1000 piedi (300 metri) rispetto al terreno circostante;

volendo/dovendo rafforzare un po' il discorso si potrebbe accettare la limitazione a 120m per i non abilitati.
l'abilitazione, a fronte di un sicuro maggiore costo, avrebbe il pregio di garantire che l'abilitato sia stato istruito sulle regole dell'aria (precedenze, spazi aerei) così da essere capace di dividere lo spazio aereo con il vds e i mezzi autorizzati a volare a bassa quota (es. elisoccorso)

senza sapere di richieste particolari arrivate dall'alto, non vedo motivo per castrarsi maggiormente.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando