Discussione: Bruciato servo di coda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 10, 14:57   #12 (permalink)  Top
laser02
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Scusate ragazzi ma sono mancato un paio di giorni.. Il dubbio che possa dipendere dal giroscopio è venuto anche a me...però..però.. è subentrata una novità...
Sabato mattina sono andato a provare l'elicottero con il servo di coda standard, un Hitec HS81-MG, ho volato per un paio di minuti e tutto era ok.. mi metto in hovering a un paio di metri da terra, mi accingo ad atterrare e improvvisamente l'elicottero abbassa il muso, si corica sul fianco destro e cate sottosopra come se un segnale avesse disturbato la ricezione, inizialmente non avevo fatto caso a disturbi che si sono verificati anche dentro casa durante i settaggi, alcuni servi traballavano, a volte il motore tedeva a partire per poi fermarsi subito..avevo pensato che potesse dipendere dalle lampade a basso consumo che sono solite a fare questi scherzi, visto che portando l'elicottero fuori del mio laboratorio spariva tutto quanto. Per corretta informazione vi elenco la configurazione del modello:

HK450GT
3 servi HK939MG sul piatto1 servo Hitec HS81MG sulla coda
Regolatore questo qui HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 40A BlueSeries Brushless Speed Controller
Motore questo qui HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Typhoon 450H 2215H Heli Motor 3550kv (450 class)
Ricevente: Graupner FM 16C-Scan 40 mhz a 7 canali.
Giroscopio HK401B

Il dubbio che mi assale è questo... può essere dipeso tutto dal cavetto dell'ESC che passando vicino all'antenna ha creato qualche disturbo?
Ho sentito parlare di anelli in ferrite che eliminano disturbi provocati da corrente passante..come dovrebbero essere posizionati?
Vanno messi su tutti i servi o solo su quello dell'ESC?
Scusate..ma pur facendo modellismo da oltre 20 anni sono un'esperto scoppiettaro ma inesperto elettricista!!
Partendo dal presupposto che tutto sia ok, ho un dubbio sulla rx in FM montata su un heli...almeno una PCM singola conversione, meglio una doppia conversione.
Io volo attualmente con una JR 9ch (Graupner è la stessa cosa) in PCM FM singola conv. 40 mHz sul Raptor 50 e una JR 8ch PLL PCM FM 40 mHz singola conv. sul 500 in due anni mai un'interferenza.
Anche a me è successo la stessa cosa con una 8 ch Hitec in FM doppia conversione quando ho collaudato il mio 450, fortunatamente non è successo niente al modello ma me la sono vista brutta e ho subito preso una rx PCM.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando