Ciao, per quel che vale data la mia scarsa esperienza di pilotaggio con gli alianti, quoto il Batrace
.
Imho mi sembra un'ottimo modello per il pendio, mai scorbutico e sempre prevedibile ed è in grado di acquisire notevole velocità e energia da trasformare in figure acro molto armoniose; mi stò anche organizzando per trainarlo e vedere come si comporta, ma di certo per termicare esistono modelli migliori.
Dal punto di vista costruttivo, invece posso tranquillamente dire la mia: la fusoliera in fibra (come del resto tutto il modello) è costruita con notevole perizia, è bella rigida e i rinforzi in carbonio di fabbrica sono messi al posto giusto, ma ho preferito aggiungere due nervature in carbonio all'altezza dell'attacco delle semiali e rivestire il traversino in legno posteriore con lo stesso materiale onde evitare eventuali schiacciamenti della fusoliera a forti velocità (eventualità peraltro remota, ma "melius abundare quam deficere").
Le ali sono in polistirolo ricoperte in balsa e sono leggere e robuste e vengono sostenute da una baionetta d'acciaio da 10 mm di diametro; stabilizzatore e equlibratore sono costruiti nello stesso modo e sono agevolmente smontabili.
Come consigliato da Ranox, ho spostato il servocomando del profondità in fusoliera, perché l'installazione originaria prevista nella deriva era secondo me molto approssimativa, anche a causa dello spazio veramente risicato.
La modifica ha permesso di eliminare peso in coda e non mi sembra avere problemi anche a forti velocità.
Sono molto soddisfatto di questo modello tanto da regalargli una nuova cappottina trasparente, in quanto quella fornita si è rotta a causa di una mia distrazione durante l'incollaggio.
Saluti