Citazione:
Originalmente inviato da STERRATO Ciao grazie per la risposta.
Allora io ho seguito il rodaggio fatto da un pilota esperto e mi ha fatto notare come il motore ingrassato al massimo la temperatura dello stesso si manteneva ad una temperatura veramente minima.Non aveva un termometro infrarossi ma ti posso assicurare che ho tenuto spesso la mano appoggiata sulla testa e sentivo appena il calore.Tenendo conto che in media la soglia di dolore umana parte da 55 C° e io ci tenevo il palmo sopra ,fai tu un po i conti.Ovviamente la temp della camera di scoppio è senza dubbio più elevata ma secondo me entro limiti molto accettabili.
In più il moto movimento è regolare una volta andato in temperatura tutto il sistema si mantiene esattamente alla stessa temperatura quindi niente deformazioni o microstiramenti ai componenti meccanici.
Io sono dell'opinione che sia il meglio per un motore...ma posso anche sbagliarmi.
Adesso arriveranno valanghe di opinioni contrarie....ma va bene l'importante è capire.
P.s. fammi sapere come va il tuo sirio. ciaoo |
dico la penso io, per me è sbagliato, avere il motore sotto i 55°C vuold dire che non stai facendo lavorare il motore, li stai rodando la biella non l'accoppiamento conico
a mio avviso il rodaggio alla jappo è un ottimo rodaggio se fatto bene, ma deve essere fatto con i criteri giusti, innanzi tutto se dura di meno di un rodaggio nromale vuold dire che stai sbagliando qualcosa, innanzi tutto deve essere fatto girare al banco intorno ai 65°C-70°C, lo spillo deve essere aperto e fatto girare il motore non proprio al massimo e regolato lo spillo per mantenere quelle temperature, dopodiche si mette a terra e si gira per far mantenere la temperatura intorno ai 95°C-100°C per almeno altri 2 serbatoi, l'importante e non dargli sbalzi di 50°C ed oltre, questo è come la vedo io.