Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 10, 08:57   #2 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da briancondor Visualizza messaggio
Salve,
vorrei chiedervi aiuto a voi piu esperti.
Sto allestendo un maxi da 2.70....ho disponibile una rx 7ch e vorrei sfruttare la stessa senza doverne comprare un altra a 9h.
Il quesito è questo ho una tx ff9 e una rx futaba 2.4ghz a sette canali.
Debbo mettere due servi per ala...due sui piani di coda ed uno nella deriva.
Debbo riuscire a far comunicare i due servi per ogni ala....cioè avere lo stesso movimento per tutti e due.Il vecchio proprietario usava un mixer di alewings che non ha lasciato sul modello.
C'è chi mi ha detto che si puo fare senza...usando un canale dell'alettone ed un aux per ogni ala.
Lo stesso alewings risolve il mio quesito disponendo di moduli ad "y" programmabili(ma dovrei prenderne 2...e non vorrei sperperare altro denaro se posso risolvere senza spendere o se posso spendere di meno).
Cercando poi da hobbycity ho trovato quest'aggeggio...ma non mastico tanto l'inglese e vorrei esser sicuto di quel che è.....mi sembra di aver capito che anche questo potrebbe essere un modulo ad "y" programmabile.
chi mi aiuta a trovare una soluzione senza spendere o spendendo poco?!Mi aiutate poi a capire se l'accrocco di hobbycity è quello che potrebbe servirmi per il dilemma?
Grazie!
di base ci sono due cose assolutamente inconciliabili: voler fare un maxi modello da 2,7 mt e non voler spendere soldi per farlo volare. L'avere un Tx a 9 canali ti mette già sulla buona partenza. Compera una Rx 9 ch e usa i mixaggi di cui la tua radio dispone. Non specifichi che tipo di modello sia ma dal momento che dici di avere due servi sugli alettoni potrebbe essere un acrobatico. Direi che sia anche assolutamente indispensabile provvedere all'acquisto di una centralina per la gestione di due batterie di bordo per la Rx e servi oltre che la gestione della corrente dei servi stessi. Quel modello che vuoi fare è pesante e pericoloso se allestito con componenti di bassa gamma e pilotato da persone poco esperte. Il circuitini a Y programmabile scordalo, con 3/5A va in crisi e ti ritrovi entrambi i servi muti.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando