Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 10, 16:09   #8 (permalink)  Top
eriskio
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Quindi in realtà non può essere infinita la quantità di tx accese contemporaneamnete nella stessa area, ok?

E allora spero di non essere OT se faccio una domanda, cioè l'ipotetico numero max delle tx 2.4G accese in un campo di volo, prima che arrivino a interferirsi a vicenda, a quanto ammonterebbe??
Mi permetto di rispondere, anche se certamente ci sono altri piu' "titolati" di me. Le varie case costruttrici (Spektrum, Futaba, Sanwa, Graupner) individuano un limite attorno al centinaio di radio contemporaneamente attive sullo stesso campo (chi piu', chi meno: qualcuno dichiara anche fino a 250 radio...)
Il limite indicato è certamente alto, però non avrai mai "interferenza" ma al limite "mancanza" di segnale (o piu' verosimilmente ritardo progressivamente crescente nei comandi).
Questo perchè la ricevente digitale non può riconoscere messaggi (o parti di messaggi) destinati ad altri: nel dubbio la ricevente "scarta".
Le molte radio presenti sul campo, in effetti non fanno altro che "contendersi" i canali disponibili (un po' quello che succede anche sulle reti cablate di computers) dividendosi non solo lo "spazio" (frequenze) ma anche il "tempo" (slot) di occupazione del canale stesso (un millisecondo a me, un millisecondo a te).
Con questo voglio dire che non può esistere un esatto numero massimo di radio contemporanee: piu' esse saranno, piu' mano a mano diventeranno difficoltose (e per gli operatori umani = lente) le comunicazioni, fino al punto di essere (soggettivamente) inaccettabili.
Dico soggettivamente perchè a seconda di cosa fai andare (e come) puoi avere necessità di un controllo strettissimo (es. elicottero) o meno (es. aliante).
Io da solo mi sono capito. Spero che anche altri mi possano capire. Chiedo venia se così non è.