Citazione:
Originalmente inviato da Mauro53 Un po' mi vergogno ma mi faccio coraggio e la domanda la faccio:
ma lo sapete che la curva blu, quella dei giri/min, mica la capisco; perchè è decrescente in funzione della corrente?
Non inveite per favore |
La domanda è lecita e ne nasconde una ben più complessa: come si legge il grafico.
Vediamo questo come esempio:
La prima cosa da tenere sempre a mente è che la tensione fornita al motore È COSTANTE (nel mio grafico 10,2V) e la posizione sul grafico NON È INFLUENZATA DALLA POSIZIONE DEL GAS sulla radio.
Il grafico mostra il comportamento del motore in funzione del carico (quindi non della tensione in ingresso). Vediamo come.
Prendiamo come esempio la curva rossa che esprime la potenza "all'albero".
SENZA CARICO
Se il motore è senza carico (senza elica ad esempio), girerà a vuoto e l'assorbimento in ampère sarà minimo (lato sinistro del grafico). Quindi la potenza erogata all'albero sarà minima (in basso nel grafico).
CON CARICO
Aumentando il carico (montiamo un'elica), ci sarà un assorbimento di corrente maggiore e, lungo l'asse orizzontale, ci si sposta verso il centro.
Anche la potenza erogata aumenta (adesso tira). Quindi anche in verticale ci si alza.
ANCORA PIÙ CARICO
Montando un'elica più grande o a passo più lungo, ci sarà un assorbimento ancora maggiore spostandosi sempre più verso destra.
Anche la potenza erogata aumenterà spostandosi verso l'alto.
Ora si comprende perché la linea rossa va dal basso a sinistra (pochi ampere e poca potenza) all'alto a destra (tanti ampere e tanta potenza).
Ricordo che, per disegnare il grafico, abbiamo cambiato l'elica, non la tensione in ingresso.
Prendiamo ora in considerazione il numero di giri (curva blu).
SENZA CARICO
Senza carico il numero di giri è massimo: il motore non fa nessuno sforzo.
CON CARICO
Montando un'elica, il motore inizia ad assorbire più corrente, aumenta la potenza erogata e, sotto sforzo, IL NUMERO DI GIRI DIMINUISCE! È come iniziare una salita in auto. Senza premere sull'acceleratore (tensione costante in ingresso al motore) il numero di giri diminuisce.
La curva verde è quella del rendimento. Determina il rapporto tra potenza in ingresso e potenza in uscita. Il motore ha rendimento massimo alla corrente corrispondente al massimo della curva verde.
Quando si cambia l'elica, si vedranno tre puntini verdi spostarsi lungo il grafico.
Infatti l'elica determina esattamente qual è il carico del motore.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao,
Willy.