Intanto un ciao e un grazie a ENOPIETRO E BALTIMORA44 per i consigli che mi avete dato al campo blackduck.
Finalmente il mio Yak54 Pilot ( vedasi AVATAR ) è pronto per il battesimo dell'aria .... aspettate che mi tocco un po ! Fatto !!!!
Ho fatto il rodaggio del DLE55 6 travasi nuova versione a terra ( 3 ore a 2.500 rpm e qualche sgasata di tanto in tanto per non ingolfare il motore, senza Naca , elica 23x8 MenzS , 3.3% Castrol Evo 2T minerale come consigliato sul sito
DLUSA - Home of the DL50 DLE55 DL100 and DLE111 Gas Engines ) .
Il tutto montato sul modello con ali fissate per far assorbire meglio le vibrazioni del motore nuovo ; sul sito dlusa è caldamente indicato di NON fare il rodaggio al banco se non è ammortizzato ( tipo silentblock presumo ).
Mancano altri 10 litri di benzina sempre al 3.3% minerale per passare poi al sintetico Castrol TTS 2,5% ma questi 10 litri è consigliato farli in volo appena il tempo permette ( speriamo ....
).
Preso da panico nel leggere queste vostre righe ho aperto il motore ma non noto niente di particolare nel cilindro , nella fascia o nel pistone.
Nessuna sbavatura, rigatura di rilievo o segni di usura.
Spero non si presentino piu' avanti.
Ho fatto parecchie domande ai possessori di DLE55 6 travasi negli USA e nessuno lamenta usure particolari , ho contattato la DLE in Australia e mi ha confermato che i motori USA e gli europei sono gli stessi solo che quelli USA non presentano la viti del fermo sul minimo ; nient'altro.
Tutti gli Americani col nuovo DLE55 6 travasi mi consigliano caldamente di seguire queste indicazioni
DLUSA - DL50 Online Engine Manual per ottenere il massimo da questo motore , 2/3 ore a terra senza naca col 3.3% di minerale , altri 10 litri in volo sempre minerale 3.3% senza tirare eccessivamente il motore se non qualche volta poi passare al 2.5% sintetico e finalmente divertirsi dopo un'accurata carburazione col nuovo olio.
Il motore in queste prime 3 ore di vita è praticamente freddo indice che non ci sono attriti di rilievo e sono rimasto stupito di questo , dato che il precedente glow 4T OS91 , rodato nella stessa stagione , bolliva alla grande durante il rodaggio.
Speriamo bene