Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset [B]
Se esiste una federazione, se esiste un regolamento, e se faccio modellismo e per quello devo rispettare certe regole DEVO E RIPETO DEVO poter accedere all'attestato in modo semplice.
(attenzione non conseguirlo in modo semplice, capiamoci bene).
Quindi se per farlo devo iscrivermi alla Federazione devo poterlo fare con o senza club (vedi volo in pendio). |
gli "istruttori" , quelli che possono autorizzare l'assegnazione dell'attestato, sono istruttori Aero Club
non esistono "istruttori Fiam"
in questi anni la Fiam e' stata incaricata dall'Aeroclub di organizzare i corsi di aggiornamento per gli istruttori (il prossimo sara' a meta' dicembre)
ma la qualifica di Istruttore e' assegnata dall'Aero Club
pertanto per una gestione corretta e capillare degli "attestati" ci vorrebbe che presso ogni Aero Club periferico ci fossero uno o piu' istruttori che facciano da referenti
a questo punto, se effettivamente la Fiam non sara' piu' nei prossimi anni la mano operativa dell'Aero Club, dovra' essere quest'ultimo a stabilire le regole per la gestione degli istruttori
dovra' cioe' prevedere che ci sia una copertura su tutto il territorio nazionale con piu' istruttori in ogni provincia
come potra' fare non e' dato sapersi
adesso supponiamo che esista un elenco istruttori ; questo elenco immagino che sia nelle mani di Fiam e questa sa che presso determinati clubs esistono degli istruttori
un domani come fara' l'Aeroclub a sapere dove questi istruttori "prestano" la loro opera ?
dovra' attivare un servizio che faccia da coordinamento in modo da poter dirigere le richieste in un determinato posto ; io, pilota solitario, devo poter telefonare all'aeroclub della mia citta' e qui qualcuno mi deve poter dire da chi andare per il mio esamino (anche eventualmente a fronte di una piccola spesa )
in realta' l'aeromodellismo dovrebbe essere la fucina per eventuali futuri piloti di aviazione generale dunque dovrebbe essere interesse dell'aeroclub stesso fare proseliti in questa direzione
non e' infatti pensabile, come dice Pierre, che ci si debba spostare per sostenere un esame
tantopiu' che in realta' molti non sono dei "novellini" da esaminare ; ma sono solo piloti esperti che devono mettersi in regola
dunque andranno anche stabilite modalita' diverse per esaminare i nuovi ed i vecchi aeromodellisti ; e con modalita' specifiche al tipo di volo che uno pratica
io volo da un po' di anni ; so benissimo di essere il peggiore del mondo, ma ho comunque volato in molte gare internazionali senza fare grandi danni
se dovessi sostenere il test previsto (con un modello a motore con carrello) sicuramente non passerei l'esame
g.generali