Originalmente inviato da lcondello e qui si ride, vediamo se succede come tutte le altre volte che finisce a parolazze.
Giustamente la G.S.V.A.R dice che fino ad un certo punto si può pilotare liberamente oltre necessita l'attestato. Questo mi pare logico, tra l' altro la stessa guida lo fa capire.
come detta credo da Batman o qualcun altro la prima cosa da fare è differenziare in 2 grandi famiglie gli Aero/Elimodelli in:
- Aero Giocattoli, ossia quelli che si possonoo comprare al supermecato e metterei anche i modelli della Parkzone micro P51 - EXTRA -VAPOR etc per intenderci dicendo che fino a 350 g di peso con struttura lignea o in polistirolo con motorizzazioni elettriche non superiori a 50 watt non necessitano del possesso di nessun tipo di attestato o abilitazione. Non l' ho detto io ma lo ho posto in altri termini, riallacciandomi al discorso del KG e dei 50 metri per le ATZ, sono d' accordo però introduciamo un' altra categoria, così diventano 4.
- Aeromodello o Elimodelli tutto il resto del parco modelli da 351 g a 25 Kg.
in questo caso mi riallaccio al post precedente dove ho suddiviso le tipologiie di modelli in relazione alle categorie. Fino a 5 Kg senza attestato ci può stare, dove si può volare in zone consentite, solo perchè non è facile per molti avere l' attestato (per ora) ma ci si può discutere.
Spero che gli amici piu agguerriti siano arrivati a leggere fino a qui e li esorto a continuare prima di partire lancia in resta con palzelli o altro.
Nella G.S.V.A.R ad un certo punto l'attestato di aeromodellismo cambia nome e viene chiamato brevetti aeronautici per aeromodellisti, bene al di la di come lo si chiami bisogna definire 2 cose estremamente importanti per rendere valido ilmiodiscorso sopra indicato ossia dare la possibilità a tutti di prendere il brevetto in maniera semplice e veloce.
Come direte voi?
esattamente come prendere la patente dell'auto iscrivendosi ad una scuola o da privatista e sostenendo un esame teorico pratico.
Perchè esattamente per gli stessi motivi per cui si va a scuola guida o si da l'esame da privatista per prendere la patente, perchè bisogna dimostrare di conoscere il codice i regolamenti e di saper condurre il mezzo, e si devono differenziare i brevetti e per lo stesso motivo che se abbiamo la patente B e vogliamo la C D E etc, dobbiamo riandare a scuola guida perchè si devono conoscere nozioni regole e codici che per la patente B non erano necessari.
E' chiaro questo dovrà avere un piccolo costo (es. corso compelto teorico / pratico 100 , solo esame da privatista 50 ) ma unatantum come la patente. Concordo pienamente, solo che molti non vorranno schiodare un euro, e purtroppo non è facile adesso pottenere attestati, speriamo che lo sia più in futuro.
Benefici
Nessuna necessità di doversi iscrivere ad un Aero Club o ente Federato o altro garantendo la possibilità di essere liberi di volare come si fà a tuttoggi, ma con una nuova consapevolezza, conoscere che cosa abbiamo tra le mani come funziona e cosa è il mondo aeronautico che ci circonda.
Avere la porta spalancata al mondo sportivo per coloro che spinti dalla voglia di competere vogliono diventare degli agonisti, chiaramente in questo caso ci si dovrà iscrivere ad un Aero CLub o ente federato all'Aero CLub d'Italia per ottenere la licenza sportiva etc etc,
Poter avere una garanzia in piu in caso di incidente qualora il Giudice solerte ponesse la domanda, ma Lei come mi puo dimostrare che è in grado di pilotare questo oggetto secondo le procedure previste. o altre cose del genere perchè non dimentichiamoci che fino a quando parliamo di un parabrezza rotto restiamo tutti amici ma se facciamo male ad un amico l'amico si puo trasformare nel nostro peggior nemico che ci mangia la casa. Mai stato così d' accordo, anche se penso che si dovrebbe rendere OBBLIGATORIA l' assicurazione in caso di utilizzo di modelli oltre certe caratteristiche, MA QUEL CHE E' IMPORTANTE PER AVERE ATTESTATO ED ASSICURAZIONE NON DOVER ESSERE ISCRITTO PER FORZA AD UN CLUB E NON DOVER PER FORZA USARE QUELLA ASSICURAZIONE! Se io ho già una assicurazione che mi copre (tranne per gli agonisti) e non sono iscritto a Club, vogli lo stesso poter avere l' attestato e l' abilitazione
Contro
E' chiaro questo dovrà avere un piccolo costo (es. corso compelto teorico / pratico 100 , solo esame da privatista 50 ) ma unatantum come la patente. Dicviamo che non sarebbe sbagliato che chi vuole pilotare modelli di un certo impegno e soprattutto farlo in un campo comune ad altri piloti sia tenuto a seguire un corso dove viene pure EDOTTO delle responsabilità e del controllo della sicurezza attiva e passiva, molti modellisti anche esperti ignorano regole e possibilità di gestione, sia vecchie che nuove, poi casomai le violeranno, ma almeno non possano dire "non lo sapevo", preferisco che uno non mi abbatta il modello che me lo abbatta e poi si offra di risarcirmelo... Per la spesa, ce ne faremo una ragione, invece di andare al ristorante dopo il volo, ci faremo una grigliata al campo, si risparmia, si sta insieme e dopo 3-4 volte ci si è pagato l' attestato.
concludo con una mia considerazione sul Fail Safe:
la BMFA lo impone la nostra G.S.V.A.R (scrivo nstra perchè anche se è stata pubblicata da FIAM per Conto di AEC Italia ettc etc è un documento fatto da aeromodellisti pert gli aeromodellisti) lo consiglia e qui voglio sottolineare che spero che resti sempreun consiglio perchè nella mia poca esperienza Radiocomandistica interferenze che coinvolgano tutti e 4 i comandi non me ne sono capitate e quando le ho viste capitare erano causa diversa dall'interferenza (batteria di bordo saldata male o altro), mentre con il fail safe la radio si blocca per un tempo x fino a quando il disturbo non scompare.
Personalmente preferisco avere un modello che posso provare a controllare utilizzando i comandi disponibili che un radicomando che non mi permette altro che aspettare un tempo x che non conosco prima di ridarmi il controllo. Qui ci sono opinioni contrastanti, che variano pure a seconda del tipo di modello in volo, del luogo di volo, dell' Hardware e sistema del radiocomando, onestamente sono troppe le varianti in gioco per dare istruzioni precise, al massimo si può dire di utilizzare un sistema che in caso di perdita di controllo sia settato in modo da impedire sia il proseguimento lineare del volo che la sua caduta totalmente incontrollata, una caduta in vite o autorotazione sarebbe l' opzione teorica migliore, tenendo presente che il Fail Safe serve A PRESERVARE PERSONE E BENI, NON A SALVARE IL MODELLO...
Faccio un piccolo aneddoto che mi hanno raccontato un istruttore stava insegnado al suo allievo utilizzando un modello ala alta con l'ala montata con gli elastici, l'allieva era già bravino e volava da solo quando ad un certo punto gli elastici hanno ceduto con conseguente caduta in verticale della fusoliera e rotolamento a foglia morta dell'ala, l'allieva preso dal panico passa la radio al suo istruttore e dice " FAI QUALCOSA" e l istruttore serafico prendendo la radio riduce il motore e tira giù l'antenna della radio. Insomma non poteva fare altro.
Ciao |