Se ascolti i consigli di 100 elicotteristi esperti otterrai 100 riposte diverse circa il passaggio ad un modello di classe superiore. Premesso questo mi permetto comunque di dire la mia (che non sono comunque un esperto).
Io ho iniziato proprio come te con una Blade CX2 con il quale mi diverto tuttora, poi sono passato ad un elicottero non coassiale a passo fisso per poi passare ad un vero elicottero a passo variabile. Se tornassi indietro salterei il passaggio intermedio del modello non coassiale a passo fisso.
Il coassiale blade CX2 ti serve per imparare a cosa servono gli stick e quali movimenti corrispondono sullelicottero, ma soprattutto serve ad un cosa fondamentale a mio avviso, cioè a capire se hai o meno la passione per il modellismo dinamico.
Quando hai capito questo io passerei direttamente ad un modello a passo variabile senza spendere inutilmente soldi su elicotterini un po più impegnativi di un coassiale ma comunque lontani anni luce da un passo variabile e che quindi non ti imparano nulla di più..
Un elicottero a passo variabile se settato in modo tranquillo è impegnativo quanto uno a passo fisso, ma ha il vantaggio in una fase successiva di rendersi sempre più impegnativo semplicemente intervenendo sulla radio. In pratica inizi con un elicottero quasi tranquillo e a poco a poco lo trasformi un elicottero per volo 3D.
Per quanto riguarda le dimensioni è vero che lelicottero più è grosso e più è stabile quindi più facile da pilotare, ma questo vale per i piloti con già un po di pratica, perché per un principiante sono tutti, grossi e piccoli, assolutamente instabili.
Tuttavia gli elicotteri piccoli, per intenderci un 250 o 450, hanno un costo, sia di acquisto che soprattutto di riparazione, decisamente inferiore e chi è alle prime armi di crash ne deve mettere in bilancio numerosi e dolorosi (per il portafoglio).
Un classe 500 in caso di crash partono minimo 100, ma ad essere fortunati, mentre con un piccolo 250 se si ha laccortezza di volare in un campo erboso (più lerba è alta meglio è) ce se la può cavare con niente o qualche decina di .
Inoltre gli elicotteri piccoli hanno il vantaggio di un impatto psicologico minore e quindi di mettere meno soggezione. Già un medio 500 fa paura e le prime volte (ma anche le seconde e terze volte) fa tremare i pollici sugli stick della radio.
Ultima cosa, ma più importante di tutte, non iniziare da solo ma fatti aiutare da qualcuno esperto. In un qualsiasi campo di volo troverai persone che non vedono lora di condividere la loro passione con altri, anche nuovi arrivati inesperti.
Saluti.
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