Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 10, 14:28   #53 (permalink)  Top
Gene57
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Ora chiarisco subito un punto: se hai letto bene dico che 8 Kg. SENZA attestato sono troppi, con 8 Kg ci sta un modello a motore di 2 metri con un 40 cc sopra ed un' elica da 50 cm di diametro, se permetti preferisco che chi lo piloti abbia l' attestato, se no si contenta dei 5 Lg.
Poi fino a 25 Kg basta l' attrestato.
Se poi mi dici che un aliante da oltre 4 metri pesa più di 5 Kg, allora hai ragione, ci vuole l' attestato.
Perchè forse con l' attestato tiriamo una riga tra qualli che giochicchiano e non capiscono cosa fanno e la gente SERIA.
Ma come, tu, FIAM sino alla punta dei piedi, ti lamenti perchè sono d' accordo con una limitazione pure maggiore e concordo con (almeno) un punto importante riguardante la sicurezza???
Forse, dico io, è meglio, per evitare figure strane, non essere troppo zelanti servitori dei padroni, pensiamoci tutti, prima o poi, prima di scrivere.
sorvolo sul fatto che io sia "Fiam dalla testa ai piedi" , sono solo presidente di un gruppo Fiam e responsabile di categoria AeCi
quando faccio degli interventi li faccio usando la mia testa e supportandoli con dei ragionamenti
pertanto :
mi pareva di aver capito, leggendo tuoi precedenti interventi :
- che eri contrario alle limitazioni previste nei campi volo
- che eri contrario all'attestato (strumento voluto per parare il c**o agli assicuratori)
- che eri contrario al limite degli 8 kg e favorevole al fatto che fino a 25 kg non ci fosse necessita' del "patentino"
(se ho capito interpretato male i punti di cui sopra mi scuso e vuol dire che ti ho confuso con altra persona)

se eri favorevole a questi punti ; e lo devi essere per forza visto che li proponi per una "revisione" del regolamento ; ... non mi e' molto chiaro a questo punto quali sono le cose del regolamento che non condividi
la quota ? ... proprio l'elemento meno "verificabile" di tutti ?
perche' il resto : peso, patentino, struttura del campo, sono elementi facilmente determinabili

dunque se tu stai proponendo un regolamento che contiene e mantiene gli stessi "concetti" espressi in quello Fiam ... mi spieghi perche' quello sarebbe da buttare ed il tuo da osannare ?

mi rendo conto che questo mio intervento non e' inerente la discussione
era solo per precisare che nelle cose bisogna avere coerenza
non si puo' sparare a zero su un documento e poi stilarne un altro che dice le stesse cose e/o magari le amplifica nei punti che sono piu' delicati rendendoli ancora piu' restrittivi
ad esempio nel regolamento fiam si parla di attestato sopra gli 8 kg e tu proponi 5
nel regolamento e' indicato che e' consigliato l'uso del fail-safe e tu vorresti renderlo obbligatorio (obbligando pertanto tutti ad acquistare apparati radio che prevedono questa funzione)
nel regolamento non si parla di elicotteristi ; ma fra ignorarli e chiuderli in un recinto c'e' una certa differenza
se parli di attestato sopra i 5 kg significa che una buona parte di modellisti dovra' farlo ; a spese di chi ? chi ci marcera' nel mercatino degli attestati ? non sara' una arma in mano agli odiati assicuratori per non pagare nessun incidente ?

sviscerare tutti i "punti caldi" e' comunque doveroso per permettere di studiarli con maggior attenzione

mi sembra che Lillo abbia dato degli spunti interessanti su cui lavorare

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando