Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 06, 09:29   #1 (permalink)  Top
Baochan
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ma sto filo dell'antenna come lo sistemo?

Sulla scatola della Hitec Feather 4CH c'è scritto di fare una prova usando un solo segmento della radio (Futaba FX-14) e di allontanarsi 15 metri.
Ho posizionato la ricevenate a 20 cm dal variatore e dal motore, ho steso il filo antenna per terra e mi sono allontanato di 15 metri, i servi reagiscono ai comandi ma in preda alle convulsioni, se mi avvicino a 13 metri i servi si muovono senza disturbi, ma solo a 10 metro la ricevente sente il segnale del variatore, è normale secondo voi?
Ho provato a sistemare la ricevente dentro la fusoliera, come da istruzioni avvolgendola su un pezzo di legno sia in senso orario che antiorario, e puntando la fine del filo sulla sommità del timone. Questo mi fa decadere il segnale a 5 metri, pazzesco.
Allora ho provato a far passare il filo avanti indietro per tutta la sua lunghezza, da ricevente a timone, così mantengo i 10 metri per avviare il motore.
Con antenna estesa ho fatto delle prove e fino a 50 metri non ci sono problemi (a 150 non vedo più il modello e ha poco senso provare).

Ma mi chiedo, esistono modi ottimali per disporre il filo?

Durante il volo a circa 10 metri (con antenna estesa ovviamente ) il motore si è spendo per 4/5 secondi... interferenze o filo messo in modo non ottimale?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando