Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Dico la mia, opinabile per carità.
Così si arriva poco.
Bisognerebbe stabilire una serie di punti critici del regolamento per esempio:
1) Altezze di volo
2) Peso modelli
Etc.
Poi trattarli uno per volta fino ad esaurimento.
Se continuiamo così sarà difficile trovare un filo conduttore. |
punto 1)
le normative parlano chiaro e di li non si scappa se vuoi derogare devi richiedere un NOTAM ed a Torino la cosa è veramente difficile.
punto 2)
una regolamentazione sul peso dei modelli esiste ed è il Regolamento Sportivo Intarnazionale della FAI che viene recepito dall'Aero CLub d'Italia nella sua integrità, ed in cascata da tutti quelli che praticano l'aeroomodellismo dove sono dettagliate le caratteristiche di ogni singolo modello per categoria.
Leggendo un po piu attentamente la Guida secondo me non è un cattivo lavoro anzi certo ci sono nozioni che la massa degli aeromodellisti italiani non sa neanche di cosa si stia parlando e credo dicano "ma a me che me ne frega di sapere queste cose, mi compro il mio modelletto e vado a volare dove mi pare", su questo punto chiudo qui altrimenti deventa uno scannatoio sterile ed inutile.
Ritorno ai miei commenti alla Guida che è anche l'origine di questo 3D:
Tipologia dei campi: tipo A o Tipo B in linea generale non ci sono grossi commenti dal mio punto di vista, a parte il fatto che molti campi volo risiedono su campi agricoli presi in affitto da contadini, bene su campi agricoli non si possono installare pali, reti, piste in asfalto ed altri tipi di attrezzature a meno che non si cambi la destinazione d'uso del terreno, che comporta una trafila burocratica non indifferente in primis la disponibilità del contadino a cambiare la destinazione d'uso del suo terreno, quindi o chiudiamo il 50 % dei campi volo attualmente esistenti oppure si deve trovare un modo per far si che le installazione di sicurezza possano essere installate senza che un bel giorno il gruppo si ritrovi con una bella multa da pagare che si sommerebbe ai costi sostenuti per installare i dispositivi di protezione.
Distanze dai centri abitati, bisognerebbe dettagliare maggiormente relativamente a cosa si intende centro abitato (una cascina - gruppo di case - piccolo comune), e altresi come si configurano le strade statali, strade provinciali - strade comunali - autostrade etc. meglio chairire subito.
Esame di Pilotaggio:
Differenziare come già detto:
tipo A Volo base no manifestazione:
- Pilota di aliante
- Pilota di aereo a Motore
- Pilota di Elicottero
Tipo B Volo avanzato e manifestazione
- Pilota di Aliante
- Pilota di Aereo a motore
- Pilota di Elicottero
Un esame specifico Teorico e Pratico deve essere inserito percoloro che utilizzano modelli a Turbina con differenziazione in
- Pilota di Aereo Jet
- Pilota di elicottero con motere a Jet
Continuo a leggere alla prossima