Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 10, 23:38   #4347 (permalink)  Top
Gianka
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Sì, avevo letto del diodo, ma ho deciso che non era necessario (ma non significa che la mia decisione sia quella corretta). D'altronde con una Ni-Cd normale, 8 celle cariche forniscono 12V, mentre una lipo carica ne fornisce 12,6V e stento a credere che 0.6 volt in più possano creare problemi sulle Futaba attuali, che mi si dice essere progettate con la consapevolezza che molti utenti utilizzano ormai le lipo, anche se Futaba non lo ammetterà mai, ma guarda caso ora vende anche la versione "DRY", cioè senza batteria, di molte sue radio.

Per la durata. La mia è una Futaba T10C, quindi con modulo estraibile (originale Futaba) in 2.4GHz. La cosa curiosa è che anche la mia precedente T7C era in 2.4GHz! Quindi i consumi, dal punto di vista della parte trasmissiva, sono comparabili. sapevo che il 2.4GHz consuma meno delle vecchie frequenze in MHz, ma in questo caso il paragone è fatto con 2 radio con la stessa modulazione. E' per questo che la cosa continua a stupirmi.
A parità di batteria, la 7C non arrivava a 10 ore piene, mentre la T10C (entrambe italiane Radiosistemi), arriva tranquillamente a 14. Il 40% in più senza segni di cedimento, ricaricando in entrambi i casi quando la batteria segna 11.1/11.0 Volts.
Ma !! se la batteria è la stessa non può essere altro che le nuove tecnologie e componentistiche impiegate sulla T10 assorbano decisamente meno. Comunque se arrivi a 14 h la tua lipo è decisamente molto valida e migliore della mia anche se non sono mai ancora andato a fondo con il 2,4.
Ciao
__________________
Futaba T9 CHP - Graupner MC20 - Assan 2,4 ghz
ASW19 300 - Mini Nimbus 360 - Cirrus75 300 - F3B -F3E 10cFAI - EJ - 3D dep - Ultimate100 - Polaris - EDGE540 E - Sukhoi26 50C E - Autogiro - MTitan325 - IOM - RG65
Gianka non è collegato   Rispondi citando