Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Dunque, modello di cm 180, superfice alare di 65 decimetri quadrati , peso 4600 grammi, carico=70 grammi/dcmq
modello cm 220, superfice 95 decimetri quadrati, peso 6700 grammi ,carico= 70 grammi/dcmq.
Il carico alare è perfettamente identico, il modello più grande ha sicuramente una maggiore efficienza dovuta alla maggior corda alare, una maggiore resistenza dovuta alla maggiore sezione frontale (profilo e fusoliera),maggiore effetto frenante del disco dell'elica al minimo perchè l'elica è più grossa. Però ha una maggiore inerzia dovuta alla maggiore massa. Probabilmente, i due modelli atterreranno nello stesso spazio o quasi, troppo difficile calcolarlo a priori.
Secondo voi il ragionamento è abbastanza giusto oppure ho lasciato qualcosa per strada? |
il freno dell'elica non influisce piu di tanto quando si è per terra, e quando si è in volo il limite è lo stallo...
io direi che il fattore piu importante qui è l'inerzia.
occorrerebbe avere un altro dato. cioè la velocità di stallo.
questa sarebbe la velocità con cui il modello dovrebbe toccare terra (idealmente) per fare l'atterraggio piu breve. l'elica piu grande e maggiore sezione frontale direi che influiscono pochissimo perchè la velocità di atterraggio è minima (ancor di piu in questo caso che si vuole "tirare" lo spazio al minimo) quindi anche la resistenza dell'aria fra un modello e l'altro non fa alcuna differenza. (irrisoria).
il peso invece è fondamentale. il modello piu pesante sarà molto piu difficile da rallentare per via della maggiore inerzia.
la mia risposta è questa
ps TENENDO BEN CONTO che sto ipotizzando velocità di stallo identiche... ma questo dipende da mille cose... profilo alare in primis