Citazione:
Originalmente inviato da toio!! APC 16x6 (la W non penso sia prodotta), poco indicata (sconsigliabile) invece la 16x4W.
Si tratta dell'elica normalmente utilizzata per il 3d (ma non solo) su un 120 4t e sul 110 yamada.
Su quel modello, peraltro, Marco Benincasa montava la 15x8: su "modellistica" di qualche anno fa era riportata la prova del modello (Benincasa, appunto) motorizzato 110 YS e apc 15x8 |
Grazie Toio, mi era scappata una W di troppo
... Confermo che Benincasa per lo YS 110 utilizza la 15x8 Apc, (l'ho letto anche nella prova del SynergY 90) e,
molto più modestamente, anch'io sul Synergy usavo la 15x8. Come giri, se non ricordo male, tra la 15x8 e la 16x6 Apc non c'era grande differenza anche se credo che la prima sia più adatta ad un volo più simile all' F3A, mentre la seconda la vedo più adatta per un 3D, (infatti la utilizzavo sul Funtana 90).
Il numero dei giri esatti con la 15x8 non me li ricordo, mentre con la 16x6, con miscela 20/20 home made, raggiungeva i 9400 giri. Tutto questo vale per un Ys 110 tipo vecchio, (quello con il pressostato sotto al carter) se hai quello lo più recente, Fz110s, le prestazioni dovrebbero essere migliori e ancora migliori se usi la miscela Cool Power 30, (uso il condizionale perchè non ho provato direttamente
).
Saluti,
Paolo