Dopo aver postato la domanda, ho usato la ricerca di San GOOGLE ed un pò di risposte l'ho trovate.
E questo mi fa riflettere sul fatto che per avere risposte devi prima sapere bene che domanda fare......
Eccole a beneficio della categoria degli "ignoranti", di cui sono un membro emerito!
Numero dei poli
1. Il numero dei poli, in un motore
brushless outrunner è pari al numero dei magneti presenti sulla corona rotante.
2. Il munero dei poli in un motore
brushless inrunner è pari al numero delle espansioni polari del rotore.
In altre parole il numero dei poli è pari al numero dei campi magnetici presenti sulla parte rotante del motore (campana se outrunner, rotore se inrunner).
Sembra facile!
Quindi il mio è un bel 14 poli e non è il mostro che credevo di aver preso...... (14.5X10 a 6990 giri con 10.4v e 24.5A di assorbimento .... ma dai!.... ancora un pò e faceva pure il caffè......
)
TIMING
Ho "mediato" svariate "ricerche" e qui le cose sono più complicate, perchè l'anticipo ottimale è influenzato anche dall'elica.
In prima approssimazione:
da 0° a 5° per motori da 2-4 poli
da 6° a 18° per motori da 4-8 poli
da 19 a 30° per motori oltre
Bisogna provare per trovare quello giusto. Questo vuol dire fare dei test (contagiri + amperometro + voltometro + termomentro .......
).
Un anticipo esagerato (test da fare usando necessariamente un'elica "a specifica") provoca :
a) una partenza "indecisa" del motore;
b) un funzionamento "not smootly" (vogliamo dire "non fluido"?);
c) un maggior assorbimento di corrente (a parità di prestazioni)
d) un maggior riscaldamento (penso sia del motore che del regolatore)
Il consiglio più sensato che ho trovato in rete, è tenersi su un valore dell'anticipo più basso di quello "teoricamente ottimale" in quanto (se non si necessita assolutamente della max prestazione) valori "più conservativi" garantiscono minor consumo e più fluidità a fronte di una perdita di potenza che al max è pari a qualche %.
Bene la finisco qui!
Però se ho scritto castronerie, prego gli esperti di correggermi
: non ho voglia di continuare ad essere un mebro emerito della categoria degli "ignoranti"!
Adesso non mi rimane che cercare su Google le questioni inerenti il PWM.