Ciao a tutti
Un po di quesiti che magari possono tornare utili a molti
Ho preso un outrunner Turnigy ed un regolatore Turnigy superbrain (aggeggio fichissimo che permette di registrare i parametri di funzionamento del motore in volo e di rivederseli comodamente a terra con un PC).
Sono andato in crisi con detto regolatore in quanto mi consente di regolare anche alcuni parametri che non conosco (ed ovviamente non so a cosa servono
.)
Ecco gli sconosciuti con a fianco quello che dice la casa:
Timing Advance Option 1 : Low advance timing 0°~15° :Recommended for more lower pole count motors. Gives more power and
slightly less efficient.
Option 2: middle advance timing 5 °~ 20 ° :Recommended for most motors .Gives a good balance of power and efficiency.
Option 3: High advance timing 15° ~ 30 ° : Recommended for most of higher pole count motors
Option4:Auto(default) : Recommended for most of all brushless motors.
Per quanto ne so :
LOW buono per gli inrunner
HIGH buono per gli outrunner lenti (diciamo sotto i 1000 giri/volt?)
MIDDLE buono per il resto
quindi anche per gli outrunner veloci (e anche per gli inrunner lenti?)
AUTO : buono se non sai che pesci prendere
Meglio sarebbe avere un criterio di scelta meno spannometrico!
In pratica il parametro che fa? Regola lanticipo della commutazione? Quindi più poli hai, più giri piano e più commutazioni devi fare nei 360° di un giro completo.
Non mi è chiaro!
Chiarimenti e/o dritte?
Governor Mode Option 1: Auto calibrating throttle Recommended for general aircraft
Option 2: Governor Low : For helicopter application. Controlling frequency becomes slow, control gain
becomes increasing.
Option 3: Governor High :For helicopter application. Controlling frequency becomes faster, control gain
becomes decreasing.
Non ne so nulla perché non faccio elicotteri, ma la curiosità ce lho comunque
..
Chiarimenti?
PWM Switching Rate Option 1:8KHz(default) Recommended for most brushless motors
Option 2: 12KHz Recommended for low inductance motors
Option 3: 16KHz Recommended for very low inductance motors
Quando si parla di induttanza del motore a cosa ci si riferisce? Alla Internal Resistance (dato di solito fornito dal costruttore nel mio caso sarebbe 0.0456 ohm)?
A quali valori si possono associare i termini di bassa e bassissima induttanza?
Infine, il mio nuovo motorello ha 12 poli (espansioni) e 14 magneti.
Il SW di presentazione dei dati registrati dal regolatore, mi chiede il numero dei poli per calcolare correttamente in numero dei giri
panico
.. mi stà chiedendo il numero delle espansioni o il numero dei magneti?
Nel primo caso mi sarei preso un motore da paura, visto che tirerebbe in diretta una folding 14,5X10 a 6990 giri con un consumo di 24,5A a 10.4 volt. Un vero mostro di rendimento
quindi ci credo molto poco
..
Anche perché pur se fossero i 5900 giri del secondo caso (i 14 magneti) , pur se la 14,5x10 è una FALCO carbon (che "carica" pochino), sto motore sarebbe pur sempre una bella bestiola.
Va bè, ad ogni modo, domani con la luce del giorno, misurerò i giri con il sistema tradizionale (contagiri) è facendo un po di reverse engineering (conti al contrario) vedremo se il SW richiede il numero delle espansioni
.. e se sia il caso di fare un pò di scorta di questi motorelli, prima di dare dettagli in giro .......