Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 10, 23:22   #19 (permalink)  Top
Brevino
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Cominciamo con le caratteristiche dei modelli, A o B.8 Kg mi sembrano in ogni caso eccessivi, io riproporrei il limite FAI di 5 Kg. in OdV, Poi da 5,1 a 25 con l' attestato, tanto chi pilota modelli da 5 Kg sicurmente passa i 120 metri.....
Sono in accordo, anche a me sinceramente 8 Kg sembrano un po' troppi. Sto appena ultimando un modello da 180 cm di apertura alare con un Saito 82, e se son bravo rimango sotto i 3,2 Kg pronto al volo. Nei 5 Kg c'è modo di farci ricadere buona parte di quello che gira sui campi di volo.

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Poi, non capisco come si potrebbe fare a regolamentare il Blade di cui sopra, se per caso lo facessi dimagrire un poco e stessi sotto il Kilogrammo e ci montassi sopra un motore da 1/2 KW ci potrei girare in ATZ SENZA attestato, poi se faccio male a qualcuno l' assicurazione non si può attaccare a niente.

Voi che ne pensate.
A presto
Penso che si possano definire categorie generali, scendere nel particolare è eccessivo. Si rischia di prendere la via (molto italiana a dire il vero) di voler regolamentare tutto e a tal punto da rendere la norma o le norme, di fatto, inapplicabili. Chi ha fatto l'esempio della patente per la guida delle auto ha fatto un esempio calzante a metà... nel senso che l'uso della bicicletta non ti esime dal conoscere le regole (codice della strada) ma non ti richiede una patente (attestato) per la guida.

Credo che la strada giusta sia stabilire i limiti al di sopra dei quali è imprescindibile un'attestazione di abilità al pilotaggio. Al di sotto di questo limite dovrebbe intervenire una serie di regole di comportamento che stabiliscano cosa è lecito fare con un modello e cosa no.