Discussione: Ho fatto un casino!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 10, 20:40   #20 (permalink)  Top
Nicus
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Parto dal presupposto che qusta radio non è un reattore nucleare, quindi è riparabile da chi ha un pò di dimestichezza.
La radio ha il cd4066 e un lm324 guasti, in quanto sono gli unici componenti alimentati direttamente dalla tensione della batteria. Il modulo tx è alimentanto pure lui a 9.6V però ha un transistor che serve ad attivarlo e disattivarlo quindi si salva perchè il transistor funge da diodo in caso di inversione di polarità.
Tutta la parte logica è alimentata tramite un 7805 che fortunatamente la protegge anche.
Ho riparato 3-4 optic6 (una propio stasera) e 4-5 eclipse, in tutte il problema era il solito e sono ripartire alla grande e sono affidabili come prima, purtroppo la spinettina hitec non è troppo sicura per quanto riguarda l'inserimento al rovescio.
Cinque le ho riparate ad utenti del forum quindi se leggono possono dirci se la radio funziona oppure no.
Una sola mi ha dato problemi sui trim di un canale, ma poi si è rivelato un problema già esistente da prima.
Quindi cambia i due integrati, ovviamente devi fare un lavoro pulito, stando attento a non far saltare le piste nel dissaldarli e cercando di toglierli delicatamente dal pcb nonostante la maledetta colla rossa che hanno sotto.
Tanto che ci sei puoi aggiungere un diodo 1n400x in serie al positivo della batteria, lo puoi mettere sullo stampatino dietro tagliando la pista del positivo, anche se crea una caduta di 0.7V avrai le stessa cosa di una radio che costa il doppio.
Se ti serve aiuto fischia...

Però la prossima volta non arrabbiarti con chi ti offre aiuto

Ciao
Ciao Marco, , questo è lo spirito dei forum secondo me!!!
Credo che potrebbe servirmi il tuo aiuto, o meglio la tua esperienza nelle riparazioni.... ci possiamo mettere daccordo in MP...
Ciao

Comunque per tutti gli amici che sono intervenuti volevo dirvi che, non mi sono arrabbiato con nessuno, anzi colgo l'occasione per scusarmi se ho offeso la sensibilità di qualcuno.
Ma mettetevi nei panni di chi per una CA**ATA ha bruciato la radio.... di chi non ha un capitale da spendere in radio super progettate e super costose con i diodi installatie quant'altro...(già 500 Euro per me sono mezzo stipendio), di chi non sa se sarà possibile aggiustare il danno ne quanto costera. Credo che sia comprensibile una reazione quantomeno di insofferebza verso le risposte "sterili" avendo chiesto esplicitamente:
Citazione:
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere se, e come posso riparare una radio Hitec Eclipse7, alla quale ho erroneamente invertito la polarità della batteria.
Quindi era chiaro quello che chiedevo, ed era comprensibile, (o meglio almeno credevo che fosse cosi), che avessi necessita di risposte solo ed esclusivamente in merito alla domanda... tutto il resto a me il quel monento non interessava, poiché mi serviva aggiustare una radio non per comprarne una nuova, altrimenti avrei formulato una domanda differente.
Comunque vorrei aggiungere che la radio al monento del fattaccio non aveva il modulo inserito e quindi non è stata assolutamente toccata la parte RF, e quindi la sicurezza nella trasmissione come ha detto marco non è stata danneggiata.
Ciao a tutti
Grazie ancora
Nicus
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando