Parto dal presupposto che qusta radio non è un reattore nucleare, quindi è riparabile da chi ha un pò di dimestichezza.
La radio ha il cd4066 e un lm324 guasti, in quanto sono gli unici componenti alimentati direttamente dalla tensione della batteria. Il modulo tx è alimentanto pure lui a 9.6V però ha un transistor che serve ad attivarlo e disattivarlo quindi si salva perchè il transistor funge da diodo in caso di inversione di polarità.
Tutta la parte logica è alimentata tramite un 7805 che fortunatamente la protegge anche.
Ho riparato 3-4 optic6 (una propio stasera) e 4-5 eclipse, in tutte il problema era il solito e sono ripartire alla grande e sono affidabili come prima, purtroppo la spinettina hitec non è troppo sicura per quanto riguarda l'inserimento al rovescio.
Cinque le ho riparate ad utenti del forum quindi se leggono possono dirci se la radio funziona oppure no.
Una sola mi ha dato problemi sui trim di un canale, ma poi si è rivelato un problema già esistente da prima.
Quindi cambia i due integrati, ovviamente devi fare un lavoro pulito, stando attento a non far saltare le piste nel dissaldarli e cercando di toglierli delicatamente dal pcb nonostante la maledetta colla rossa che hanno sotto.
Tanto che ci sei puoi aggiungere un diodo 1n400x in serie al positivo della batteria, lo puoi mettere sullo stampatino dietro tagliando la pista del positivo, anche se crea una caduta di 0.7V avrai le stessa cosa di una radio che costa il doppio
.
Se ti serve aiuto fischia...
Però la prossima volta non arrabbiarti con chi ti offre aiuto
Ciao