Cominciamo con le caratteristiche dei modelli, A o B.
A parte le considerazioni di escludere i modelli tipo Pylon Q40 F5B ecc dal gruppo A nel caso di modelli che non abbiano dichiarate intenzioni da gara (il sottoscritto possiede un Blade 1.5 che può essere aliante puro, motoaliante, hotliner e pylon a seconda del muso o motorizzazione che ci monto ma NON si può definire tale in quanto non sta scritto neppure sul manuale cosa sia in effetti, al massimo aliante o aliante motorizzato, come un Arcus o un HLG) rilevo che: 8 Kg mi sembrano in ogni caso eccessivi, io riproporrei il limite FAI di 5 Kg. in OdV, Poi da 5,1 a 25 con l' attestato, tanto chi pilota modelli da 5 Kg sicurmente passa i 120 metri.....
il limite di 1 Kg e di 50 metri nelle ATZ mi sembra un poco eccessivo per il peso, visto che nei campi aeromodellistici c' è sempre il NOTAM per volare con le normali regole, io tenendo la quota di 50 Mt. abbasserei il peso a 500 gr. onde distinguere tra aerogiocattoli reperibili in negozi o in rete di limitate prestazioni,
OPPURE
Stabilirei una categoria di aerogiocattoli "a limitate prestazioni", ben definita, lasciando a 1 Kg. e 50 metri il resto.
Sul fatto dell' attestato, ritengo che sia quasi indispensabile per chi vola a motore con modelli oltre i 5 Kg, ed indispensabile per chi pilota modelli a turbina o categorie FAI anche solo per uso domenicale (per intenderci, se compro un Pylon usato da Candini o Desolei e ci volo la domenica al campo l' attestato ce lo devo avere.
Poi, non capisco come si potrebbe fare a regolamentare il Blade di cui sopra, se per caso lo facessi dimagrire un poco e stessi sotto il Kilogrammo e ci montassi sopra un motore da 1/2 KW ci potrei girare in ATZ SENZA attestato, poi se faccio male a qualcuno l' assicurazione non si può attaccare a niente.
Voi che ne pensate.
A presto
|