Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 10, 17:55   #13 (permalink)  Top
lcondello
User

L'avatar di lcondello

Data registr.: 03-08-2006
Quoto il Sgt sulla proposta.
Ho letto frettolosamente la guida sicurezza Volo ed in primis vorrei dire che manca una cosa fondamentale ossia una parte riguardante gli elicotteri.
Molto spesso discutiamo ci azzanniamo etc su modelli, piccoli, grossi a turbina a stato reattore ma degli elicotteri neanche una parola, dimenticando che la loro pericolosità è elevata sia per gli spettatori che per il pilota stesso.
Già dal lontano 2006 dissi a piu di una pesona che una cosa sono gli aerei ed un altra gli elicotteri e che secondo me la dicitura indicata sul retro della tessera FIAM andava corretta stesso discorso vale per l'abilitzione dell'Aero Club d'Italia che è altresì piu generica.
Quindi ritengo che sia opportuna una diversificazione in 3 categorie
Aerei
- a scoppio / elettrici
- Turbina

Alianti

Elicotteri
- a scoppio / elettrici
- Turbina

Altro punto per quanto riguarda gli alianti si parla solamente di pendio mentre non viene conisderato nulla in merito a volo in pianura sarebbe piu chiaro se venissero fatti dei sottocapitoli specifici per ciascuna disciplina.
Caratteristiche dei modelli da quanto scritto tutto si ferma a 25 Kg di peso, ma spesso vediamo in manifestazioni modelli che superano abbondanttemente questo peso varrebbe la pena dare qualche linea guida per questi modelli che forse modelli non sono più stesso vale per le turbine.

Limiti e quote di Volo, stando a quanto scritto e analizzando le cartine Jeppesen dell'area torinese per intendeci Torino Aeritalia (LIMA) e Torino Caeelle (LIMF) al momento ci sono almeno 3 campi di cui 1 federato che risiedono all'interno dell'ATZ e quindi a rigor di logica non oltre i 50 metri e non oltre il Kg di peso quindi che si fa????

questi sono i miei primi commenti dopo una lettura piu approfondita seguiranno altri commenti
lcondello non è collegato   Rispondi citando