Discussione: F5J a Prato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 10, 14:21   #166 (permalink)  Top
Brevino
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Entrambi hanno profili Drela. Inoltre lo Scorpion pesa 400g a vuoto ed è 32.6dm^2 (12 g/dm^2 a vuoto), lo Sprite è 678g a vuoto e ha 36.5 dm^2 (18g/dm^2 a vuoto). Lo Scorpion, con minore superficie ma maggiore AA, ha un allungamento maggiore.
Dati interessanti... mi chiedo se dipenda dal fatto che lo Sprite nasca nella versione Thermal da lanciare col verricello e poi adattato alla versione "e", portandosi dietro una struttura un po' più robusta.

D'altro canto anche del Supra per l'F5J fanno una versione ultralight con il pannello centrale delle ali con un peso inferiore di poco più del 10%. Insomma: i 65 grammi di peso in meno tra lo standard (che deriva direttamente dal Supra F3J glass) e l'ultralight – quasi il 5% complessivo in meno – li recuperano tutti sulla struttura del pannello centrale dell'ala perché non deve subire lo stress del tiro del lancio fiondato.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando