Discussione: F5J a Prato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 10, 12:37   #161 (permalink)  Top
Brevino
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Lo fa il produttore degli Stork credo.
Io darei fiducia a Drela e Vladi, oltretutto allo stesso prezzo...ma mi piacerebbe vedere lo Scorpion....quindi se il portafoglio è mio Sprite, viceversa Scorpion
Come ho già detto... prenderò lo Sprite. Ho trovato che è un modello collaudato e con molte informazioni da utilizzare per incominciare il set up. Almeno una base su cui lavorare c'è. Giusto per non arrivare sul campo a digiuno. Mi sono reinteressato di aeromodelli dopo 15 anni di digiuno totale. E vi assicuro che per me passare di botto da una Royalmc del 1990 ad una RoyalPro odierna è già stato un "trauma"

Per quanto riguarda le motorizzazioni, grazie pikemax. L'analisi dei dati che mi hai dato mi è stata utile per capire alcune cose. Grazie ancora.
Un dubbio mi rimane riguardo l'efficienza di un elica alla quale si tira il collo come nell'esempio che hai pubblicato per l'F5J.
A conti fatti quanto si discosta dal dato calcolato l'effettiva spinta dell'elica? Magari è una questione di lana caprina. Tempo addietro mi era capitato il catalogo Aeronaut e c'era una pagina con i grafici che mostravano la curva funzione del n° di giri e della potenza per le varie eliche CAMProp. Mi sembra di ricordare che fossero tutti tratti ben lineari. Mi piacerebbe vedere a quasi 6000 giri su quei grafici dove siamo. Pura curiosità.

Stamattina ho provato ad affrontare l'argomento eliche con mio padre (ex ingegnere navale della marina che si è occupato di propulsione navale per parecchi anni, sottomarini compresi...) ma l'idea di trovarmi a leggere qualche esotico libro sulla dinamica dei fluidi e magari pure in russo (dove io guardo solo le figure) non mi alletta un gran ché... Purtroppo, per il mio babbo anche il problema della cottura di una pizza richiede la risoluzione di un paio di integrali...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando