Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 10, 11:02   #2001 (permalink)  Top
Sebas86
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Diciamo che avendo l'ala molto alta , il punto di applicazione della portanza e alto rispetto al peso , quindi ha un effetto "pendolo" che aiuta a raddrizzarsi il diedro fittiziamente fa lo stesso effetto ,perchè essendo le ali inclinate verso l'alto alzano il punto di applicazione della portanza.

Cosi iniziamo la 201
Ciao IMer
L'effetto stabilizzante di un angolo di diedro si spiega in modo analogo a come spieghi la virata con l'utilizzo del solo timone. Infatti, se ruoti il timone il modello ruota atorno al suo asse verticale per effetto di una forza laterale applicata a deriva+timone, quindi il modello sta volando con una componente laterale di velocità (il modello "porge" un fianco della fusoliera al vento) ed è proprio questa componente di velocità laterale che genera una portanza maggiore sulla semiala "esposta al vento" creando così un momento di rollio che fa ruotare l'aereo attorno all'asse longitudinale (l'asse che va da prua a coda per intenderci). Adesso fai lo stesso ragionamento nel caso di una perturbazione che faccia si che il tuo modello si inclini verso un lato, cioè immagina che per un qualsiasi motivo (una raffica magari) il modello effettui una "rollata", ad esempio, verso destra. La portanza quindi non sarà più verticale ma avrà anche una componente laterale che farà traslare il modello verso destra... ecco che si genera una velocità laterale che produrrà una portanza maggiore sulla semiala destra la quale si alzerà fino a portare il modello in volo livellato
Questo effetto è più marcato se il modello ha l'ala alta. Per i più curiosi, questo fenomeno è quantificato da una grandezza che esprime la variazione del momento di rollio (o meglio... del coefficiente di momento di rollio) al variare dell'angolo di derapata. Questa grandezza è proprio funzione dell'angolo di diedro e della posizione dell'ala rispetto alla fusoliera (non ricordo bene ma forse ci sono altre dipendenze... se siete interessati mi informo). Son grandezze che si ricavano sperimentalmente o attraverso delle relazioni empiriche date sempre da prove sperimentali.
Spero di essere riuscito a spiegarmi!
Saluti!

PS. complimenti per il successo di questo modellino
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando