Ciao a tutti!
Dedico questa discussione al mio primissimo diorama, ispirato all'opera magistrale di
Gianni Lauricella. Ho deciso di riprodurre piccoli spezzoni di ferrovia per imparare le principali tecniche, in vista di un futuro plastico.
Ecco qui la prima immagine dell'opera (ho abbozzato un fotomontaggio per rendere l'idea del prodotto finale):
Vengo ad una breve descrizione di come procederò e qualche domanda ... da massimo inesperto del settore
...
1 - POSA DELLA MASSICCIATA e STRATO ERBOSO. Per la massicciata ho acquistato in un brico delle briciole di sughero: spero vadano bene quanto la sabbia per questo breve tratto. Per l'erba non so proprio come procedere: ho acquistato un sacchettino (tipo
questo) ma applicarlo "a caduta" su uno strato di acqua+vinavil come ho letto, non credo risulti sufficientemente realistico. Che mi consigliate?
Secondariamente pensavo di applicare prima l'erba e solo dopo la massicciata, cosicchè si potesse dare un effetto meno artificiale dando l'impressione di una "ricrescita" dell'erba tra i vari sassolini (in sughero!)...
Per gli arbusti ho comprato un sacchetto di muschio e licheni, approfittando delle festività natalizie!
Per il momento queste domande... sto aspettando che mi arrivino degli accessori che ho comprato on-line.