Discussione: cirrus
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 maggio 06, 17:55   #7 (permalink)  Top
sbando
User

Data registr.: 14-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Primo dubbio: se il progetto è per un 3 metri, temo che quella fusoliera sia anche troppo lunga per un 2 metri.
Se non esistono già i piani di coda, dovrai tenerne conto e ridurli forse un po' di più rispetto al piano originale.

In pratica devi alzre le centine dietro ed abassarle avanti; dovrai anche modificare lo scasso per i longheroni, per permettere la rotazione, senza causare tensioni.

Potresti pensare ad un pannello d'estremità(con lo svergolamento) che smonti e rimonti sul pannello aggiuntivo.

Per i piani vedi sopra.
Per i servi le opinioni saranno discordi, ma almeno scegli gli 81MG per gli alettoni.

Domanda/consiglio finale: non ti conviene fare un 2 metri ex-novo e conservare questo per il futuro?
Procediamo con ordine, parto dall'ultima domanda consiglio (quello di rimandare)
sono 15 anni che sta fusoliera è una incompiuta, non immagini la voglia che ho di metterci le mani, nel frattempo faccio volare un easy star senza motore e ho una scatola da costruire di un quatro (1500 mm. ap. alare) ma la voglia di mettere le mani su sta fusoliera per ricavarci un 2metri è tanta, troppa

Ho realizzato 15 anni fa il direzionale secondo i disegni, quindi come da foto, potrei ridurre il quota, ma sarebbe poi un vantaggio, magari potrei semplicemente regolare l'escursione (ruota tutto il piano)

forse da questa ultima osservazione vi rendete già conto che non so niente del dimensionamento-progettazione di un aliante

riguardo al fatto di modificare l'incidenza solo nel tratto d'ala aggiuntivo (quello che porterebbe il modello da 2 metri a 2,70 metri nelle mie intenzioni potrebbe essere una idea, anche se perderi i vantaggi dell'incidenza negativa volando in configurazione 2 metri, nel volo lento che influenza ha l'incidenza negativa?

per i servi tenete conto che comunque il modello non avrebbe pretese acrobatiche o di velocità, quindi credo che sarebbero sottoposti a poco sforzo (credo) oltretutto con rinvii dell'ordine di una decina di cm max

Dopo tutto ciò mi sembra che comunque la metodologia costruttiva dell'ala non sia stata troppo criticata....o sbaglio? Sempre fermo il fatto che per il dimensionamento invece degli spessori del materiale debba dare indicazioni più precise delle mie idee ;)
sbando non è collegato   Rispondi citando