Discussione: cirrus
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 maggio 06, 16:21   #4 (permalink)  Top
sbando
User
 
Data registr.: 14-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster
ciao!!!!
l'idea è buona, bisogna modificare parecchi parametri, però l'importante è buttare giù un pò di idee.

bisogna stimare baricentro, corde medie, sforzi e moltissimo altro ancora.

prima di tutto, puoi darci le dimensioni della fusoliera, magari la posizione della sede dell'ala o della baionetta (se ne è provvista)??. Non conosco la fusoliera in questione, però se ci aiuti, possiamo vedere un pò.....
...
grazie telemaster

adesso inserisco qualche link della scatola di montaggio della graupner che ho trovato in internet, purtroppo sottomano non ho le misure, comunque la fusoliera si prolunga anche abbastanza nella parte anteriore dell'ala consentendo a mio parere un facile bilanciamento indipendentemente dalle scelte progettuali adottate per la realizzazione.

so solo dai piani di costruzione originali che l'apertura alare dovrebbe essere pari a 3,00 metri l'ala parte con un profilo piano convesso, ma le ultime centine cambiano profilo e diventano biconvesse con una leggera incidenza. Non sono riuscito a trovare in Internet la descrizione del profilo alare adottato originariamente, ma leggendo qua e la nel sito mi sembra di aver capito che partire con un Clark Y sia conveniente per facilità di volo

tanto ho raccolto un altro ottimo consiglio sempre dagli interventi di Franco C:

Circa lo svergolamento, giova senza meno, specialmente in un aliante; ma quì il discorso diverrebbe molto complesso. Più semplicemente, se usi lo stesso profilo per tutta l'ala, solo nella parte più estrema puoi dare 1 o 2 gradi in meno di incidenza. I puristi mi perdoneranno se ho semplificato all'estremo.

quindi se dovessi dare una incidenza negativa all'ala tipo 2 gradi nell'ultimo tratto (pari a 1/5, circa 20 cm? ) come dovrei procedere? sarebbe sufficiente inserire uno spessore sulla tavoletta di base in corrispondenza del bordo d'uscita?
Poi non potrei aggiungere prolunghe alle ali per trasformarlo in un tre metri...GIUSTO?

Per quanto riguarda i piani di coda li realizzerei secondo i disegni originari della Graupner. Vorrei poi mettere dei servi tipo hs 81 nella parte terminale della fusoliera (leggi pinna di coda) come sul modello Bird of Time precostruito per intenderci, per non avere laschi derivanti dai comandi visto che la fusoliera sarà lunga almeno 110 cm

anche nelle ali metterei degli hs 81
sbando non è collegato   Rispondi citando