Discussione: yak54 - fumogeni
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Vecchio 23 novembre 10, 16:39   #18 (permalink)  Top
il_biplano
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
nemmeno io infatti non l'ho detto. Però inutile sprecare liquido innondare la marmitta e imbrattare ancora di piu' il modello. Inoltre ribadisco non devi spruzzare dentro, ma far colare lungo le pareti calde, il fumo si sviluppa da lì. ......
Mi permetto di correggerti questa convinzione: il liquido di gran lunga oleoso che si introduce per emettere fumo, viene portato in questa condizione dai circa 700°C dei gas combusti all'uscita dello scarico !
Le pareti del collettore rimangono di gran lunga sotto questa temperatura, altrimenti dovresti utilizzare solo collettori in acciaio; infatti su TUTTE le moto che hanno collettori cromati, vicino allo scarico diventano bluastri.
L'iniezione del liquido è corretta vicino all'uscita dello scarico, ma avrebbe poco senso farla scorrere sulle pareti del collettore, visto che sono un vero e proprio dissipatore.
L'ideale è utilizzare il collettore, come scambiatore, per preriscaldare il liquido prima di immetterlo nello scarico; questo fa si che richieda meno calorie dai gas combusti per entrare nella condizione di fumosità.

Per il discorso dello spegnimento, è senz'altro possibile; infatti quando viene messo il motore al minimo, e l'elica che ruota ancora forte per la velocità relativa, nello scarico si crea una breve depressione transitoria che porterebbe liquido all'interno del cilindro.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando