Citazione:
Originalmente inviato da simone76 nemmeno io infatti non l'ho detto. Però inutile sprecare liquido innondare la marmitta e imbrattare ancora di piu' il modello. Inoltre ribadisco non devi spruzzare dentro, ma far colare lungo le pareti calde, il fumo si sviluppa da lì. ...... |
Mi permetto di correggerti questa convinzione: il liquido di gran lunga oleoso che si introduce per emettere fumo, viene portato in questa condizione dai circa 700°C dei gas combusti all'uscita dello scarico !
Le pareti del collettore rimangono di gran lunga sotto questa temperatura, altrimenti dovresti utilizzare solo collettori in acciaio; infatti su TUTTE le moto che hanno collettori cromati, vicino allo scarico diventano bluastri.
L'iniezione del liquido è corretta vicino all'uscita dello scarico, ma avrebbe poco senso farla scorrere sulle pareti del collettore, visto che sono un vero e proprio dissipatore.
L'ideale è utilizzare il collettore, come scambiatore, per preriscaldare il liquido prima di immetterlo nello scarico; questo fa si che richieda meno calorie dai gas combusti per entrare nella condizione di fumosità.
Per il discorso dello spegnimento, è senz'altro possibile; infatti quando viene messo il motore al minimo, e l'elica che ruota ancora forte per la velocità relativa, nello scarico si crea una breve depressione transitoria che porterebbe liquido all'interno del cilindro.