DSL (damn small linux) è piccola, ma si può espandere molto, una volta collegata in internet. Ci sono quasi tutti i programmi disponibili per il download e l'installazione automatica. E' comunque la distribuzione ideale per chi ha poco spazio sull'hard-disk.
Puoi provarla come Knoppix o Knoppils (versione italianizzata) lanciandola da CDROM e poi eventualmente installarla con semplicità dal menu. Non è il tuo caso, visto l'hardware datato, ma gira che è una favola se usata su una pendrive.
Comunque ci sono tantissime altre distribuzioni in giro adatte a pc vecchi, tipo Puppy Linux o Austrumi.
La scelta è molto soggettiva comunque. Visita questo sito
http://www.distrowatch.com e vedi quale distribuzione si addice alle tue esigenze.
PS: l'ultima parte della mia risposta è copiata da una risposta su Linux Magazine (pag.11 - Maggio 2006) che sto leggendo proprio ora
! Non me ne voglia male la redazione della rivista se ho scopiazzato, ma era proprio lì a portata di mano e ... insomma ci siamo capiti ...
Colgo l'occassione per fare i miei complimenti a tutti quelli che lavorano alla stesura degli articoli della citata rivista, a mio parere molto valida.
Ciauz