Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Suuu possibile che nessuno abbia mai provato questi motori o che nessuno sa come vanno. |
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Non credo che gli altri motori li paghi molto meno, OS è una garanzia. L'unica accortezza è che su questi motori devi usare TASSATIVAMENTE olio di ricino, il sintetico lascialo a chi ha i motori a fasce. Fai un breve rodaggio con carburazione grassa 30% ricino, 10% nitro (anche meno se riesci, cmq il minimo necessario x tenerlo in moto regolare) e poi usa la classica miscela FAI da combat F2D (20% ricino e 10% nitro). Tieni il motore ben pulito esternamente e lo rivenderai quando vuoi, al massimo ci puoi perdere 20-30 euri... rispetto al costo del modello non è niente...
Se trovi i vecchi OS FP 15 ancora meglio! Ne ho preso uno nuovo in scatola per meno di 50 euro, bisogna solo aver la pazienza di cercarli...
Sia LA che FP hanno l'albero su bronzina, il rendimento non è elevatissimo, se trovi un 15 CV-A che ha l'albero su cuscinetti le cose migliorano un pò, però per contro richiedono più cura e in caso di atterraggio brusco è più facile danneggiare irreparabilmente il motore.
Lascia stare i magnum GP e altri motori similari, il (minimo) risparmio che puoi avere non vale l'inferiore qualità di materiali e lavorazioni, io di OS 15 ne ho quattro o cinque per i modelli da GIP 46, tutti comperati usati (meno quello NI
e solo uno l'ho dovuto dismettere, ma non per colpa del motore, bensì del precedente proprietario che l'ha devastato; nonostante tutto prendeva comunque i 19500 giri! (ovviamente debitamente preparato)
Ciao
Luca