Due dati riportati dal trittico :
- Corda alla radice = 470mm
- Corda estremità = 265mm
- Corda media alettoni = 77mm (se riprodotti in scala ...)
- Apertura alettoni = 640mm (se riprodotti in scala...)
- Superfice alare =1,4mq
- Carico alare minimo = >52g/dmq (non adatto ad una costruzione per uso in pendio, e parecchio delicatino anche per Aerotraino...)
Ora usando il programmino per escursioni degli Alettoni di 30°, ed inserendo senza esagerare dati "realistici", per un uso anche "da pendio" :
@ 100Kmh ==> coppia minima necessaria > 6,44Kg/cm !!!!
Pare che un HS645 nun ce la farebbe neppure lui...
Ora, sempre in funzione dei gusti di ciascuno, su un modello così non guasterebbe aumentare le superfici Alettoni di una certa percentuale, per renderne l'Akro un po' più "fruibile" per uso aeromodellistico, diciamo di un 20%, ed aumentiamo i la Velocità, che in pendio, e/o all'inizio del programma Akrocup non è difficile salga di almeno il 30% (è relistico che una macchina così viaggi anche oltre i 130Kmh pur sembrando ancora lentina...), allora la coppia minima necessaria per gli Alettoni sale @ 12,96Kg/cm......
E con tali valori, non abbiamo ancora calcolato alcun margine, ne tenuto in considerazione che i valori di coppia dei servi, sia dichiarati che misurati, non sono direttamente correlati ad u valore di velocità di risposta, infatti la coppia massima indica il valore quando il servo si ferma, ovvero la velocità di reazione è = a Zero !!!
Ripetendo l'esercizio col piano di coda :
- Corda media piano di coda = 270mm
- Corda Profondità = 135mm
- Apertura piano di coda = 765 mm (se riprodotti in scala...)
- Superfice alare = 20dmq
@ 100Kmh ==> coppia minima necessaria > 13,87Kg/cm !!!! @ 130Kmh ==> coppia minima necessaria > 22,76Kg/cm !!!!
Facendo lo stesso col direzionale i limiti non sono tanto diversi, anche perchè le escursioni "angolari" in tal caso sarebbero maggiori (tipicamente 45°).
Fiore, hai fatto bene a ricordare l'uso del programmino !!!!!!
Dicendo di mettere due 645 in serie sono stato troppo scarso pure io
Antonio.
PS: ritorno a far notare che lo Schweizer 1-26 da 380cm è una macchina ben più grande di un ASW28, o Discus da 400cm, e inoltre ha superfici mobili dalle proporzioni mooolto magiori rispetto a questi
Vederlo in acrobazia è veramente uno SPETTACOLO, limitarlo al solo volo di "galleggiamento" sarebbe un po' un peccato......