370 commenti per lamentarsi delle limitazioni assurde e vessatorie e poi vi lamentate della scarsa severità nel giudicare la perizia degli aspiranti aeromodellisti patentati, provate ad andare in Germania a praticare con il sistema nostro e poi mi dite
ho fatto il corso istruttore e durante le prove pratiche ho assistito a cose assurde (da parte dei candidati), c'era gente che a malapena sapeva tenere in mano il trasmettitore, qualcuno si è presentato agli esami con un modello in depron senza alettoni o senza carrello, quando era previsto che si presentassero con modello che li avesse
Durante i voli liberi dopo gli esami ho visto volare violando tutte le più elementari norme di buonsenso e sicurezza e naturalmente ci sono stati anche degli scontri in aria. Sto parlando di istruttori.
E' questo l'aeromodellismo che vogliamo? Conosco modellisti che continuano ad assemblere i modelli arf con la ciano per far prima e continuano a perdere pezzi di modello in volo (naturalmente incollano senza togliere parte del rivestimento per mettere a nudo il legno).
Quanti sanno come utilizzare la venatura del legno nel costruire i modelli? Ho esempi viventi anche di questo.
Nel giudicare il regolamento (che sicuramente deve e può essere migliorato) bisogna mettersi nei classici panni di chi acquista un modello già pronto, non sa perchè vola e non lo sa pilotare, ma ci prova ugualmente e farà danni, al modello ma anche a tutti noi aeromodellisti, perchè fa più notizia una disgrazia che un milione di giornate aeromodellisticamente normali.
Ma le leggete certe richieste qui sul forum (e meno male che c'è)?
Gente che chiede come collegare una centralina per un motore a benzina o chiede la posizione del baricentro e mille altre.
Siamo veramente sicuri che non ci sia bisogno di regolamentare tutto questo?
In caso di incidente il primo che ci va di mezzo è sicuramente la vittima, subito dopo il presidente del club, vogliamo dare ai responsabili del club un mezzo per tutelarsi dalle situazioni potenzialmente pericolose? oppure è meglio il chissenefrega e non rompeteci che stiamo giocando?
|