Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 10, 23:30   #367 (permalink)  Top
comet
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
ho letto con interesse tutto questo bel 3d ... non vi tedierò con le mie opinioni ma voglio condividere un dubbio. Ho un attestato AeCI di aeromodellista rilasciato qualche anno fa di quelli con la dicitura "validità illimitata" . Posso/potrei pilotare quindi qualsiasi tipo di modello. Sapete come ho fatto ad averlo? Richiesta all'AeCi , visita al nostro campo di un istruttore riconosciuto (persona simpatica e bravo modellista ma che conosco personalmente e che so che pilota si e no un modello all'anno), mi mette in mano una radio doppio comando (io ovviamente nella veste di allievo) e un pericolosissimo Calmato ala alta con un .45 due tempi. Mi dice "decolla" e io decollo, poi un passaggio asse pista alto, uno basso, un otto in pianta. Riesco per fortuna a domare il mostro ed eseguo le manovre. A un certo punto mi avverte che spegnerà il motore in volo e dovrò far atterrare il modelletto. Spegne, atterro in pista (manovra tutt'altro che complicata dato il tipo di modello). Fine dell'esame.
Adesso dopo questa esibizione sono autorizzato a far volare la mia turbina che pesa una dozzina di kg e atterra a una velocità tripla rispetto a quella massima del povero Calmato. Siamo sicuri che basti?

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando